Scrittura stringhe con 4 tasti

Buona serata a tutti.
Ho bisogno di aiuto per una funzione che vorrei implementare in un mio sketch.
In pratica devo trovare il modo di scrivere 8 etichette da 10 caratteri ciascuna impiegando solo 4 pulsanti le cui funzioni sono:

• incremento
  • decremento
  • conferma
  • esci
    E salvando poi le etichette in eeprom!

Che metodo posso usare che mi consenta di occupare meno spazio possibile in termini di memoria e ram?

Potresti creare una matrice di char char[8][11] 8 righe di 10+1 caratteri ciascuna (l'ultimo carattere è il terminatore 0x00).

Il terminatore a cosa serve?
Ma se creassi una matrice byte invece che char, associando poi ad ogni numero il carattere corrispondente, non occupa meno?

A prescindere, dovrei quindi creare un ciclo for a 10 iterazioni in ciascuna delle quali modifico con due tasti il carattere e con conferma passo all'iterazione successiva, giusto?

Il terminatore serve perché le funzioni che lavorano con stringhe sanno che la stringa é finita.

Cosa intendi per "matrice di Byte"?

Un byte e un char occupano sempre un byte di memoria.

sí.

Ciao Uwe

Beati voi che avete capito la domanda :o
Ma hai un display per far capire all'utente che stà facendo ? Se si quale display ?
Senza un feedback all'utente come fai ?

Dovrai partire dalla lettera A e con 2 pulsanti vai avanti e indietro nell'alfabeto. Se hai lcd classico 16x2 usi setcursor per stare sempre sullo stesso elemento.
Il conferma accetta l'input del singolo char e avanza. Esci potrebbe essere utile per tornare indietro.
Il tutto memorizzato in una matrice di char come indicato da @cyberhs.

cyberhs:
Potresti creare una matrice di char char[8][11] 8 righe di 10+1 caratteri ciascuna (l'ultimo carattere è il terminatore 0x00).

Per la memorizzazione può anche fare a meno del 0x00 in posizione 11, serve solo se usi funzioni specifiche per le stringhe per fargli capire dove si trova la fine del testo, può anche essere più corto dei 10 caratteri previsti.
In pratica gli bastano 80 byte di eeprom per memorizzare le otto etichette, come ram potrebbero bastare solo 10, o 11, byte in quanto ne copia una per volta nell'apposito buffer se deve manipolare la scritta, altrimenti possono benissimo rimanere in EEPROM leggendole di volta in volta quando serve.