scrittura su file di testo

dopo innumerevoli ricerche non riesco a trovare nulla che faccia a caso mio: ho guardato le referenze sulle seriali, ho googlato ore ma nulla…
la mia domanda è:
come faccio a salvare dei dati acquisiti da un modulo su un file di testo salvato sul mio computer?

ho un arduino 2009
il modulo è l’HILO-Sagem acquistato dalla libellium (vorrei salvare il contenuto di sms)
S.O Windows Vista :slight_smile:

vi ringrazio anticipatamente

Ciao Roborealm ha questa possibilità. Puoi decidere di salvare una variabile all'interno di un file txt e decidere anche come suddividere la stringa. Puoi connettere via serial arduino a roborealm e puoi chiedere a roborealm di salvare il dato acquisito in un file. Direi che è il metodo meno elegante e professionale che esista ma puo' funzionare.

@Joker89:
non è molto corretto aprire un nuovo topic se chi ti risponde non è disposto a darti le soluzioni già pronte che tu chiedi (come scriverti tutto il software che ti serve..) Usare Arduino non è così scontato come giocare con il Lego (bisogna imparare a come mettere insieme i "mattoni"), puoi trovare in rete soluzioni già pronte, ma è più probabile tu debba aggiustarti soluzioni di altri per ottenere quello che vuoi, ma senza studiare linguaggi e fare piccole prove riuscirci è come vincere al superenalotto (questo è quello che io penso) - Questi comportamenti non sono gratificanti per chi cerca di aiutarti in modo che tu possa imparare e camminare con le TUE gambe! >:(

@gbm:
se leggi la discussione "ricevere sms su arduino..." puoi farti un'idea del problema che Joker89 "vorrebbe" risolvere, e a questo punto, se vuoi e te la senti di provare ad aiutarlo... perchè io probabilmente non ne sono "capace" :-?

di preciso cosa fa questo sw? vorrei anche capire come può fare queste operazioni

Arduino è costituito da un microporcessore (più propriamente una MPU) che ha un suo preciso linguaggio in ASM e che grazie al lavoro di Banzi e altri può essere facilmente programmato in C. - e qui c'è bisogno di specifiche conoscenze!

La trasmissione di SMS risponde a protocolli e logiche precise che nulla o poco hanno a che fare con la programmazione di Arduino e dei PC in generale (è più attinente alla gestione delle comunicazioni e del networking) - e qui c'è bisogno di altre specifiche conoscenze!

L'archiviazione di dati su un PC può essere fatta in mille modi diversi e utilizzando linguaggi molto diversi tra loro (e spesso dipendenti dal sistema operativo che li ospita, come nel caso di winzoz) - e anche qui occorrono specifiche conoscenze!

La gestione del web e di siti dinamici presuppone la conoscenza e l'uso abituale di server e di altri specifici linguaggi e protocolli dipendenti dall'ambiente sul quale si è scelto di operare (es: apache/php/mysql - ISP/vbscrip/sql server) - e anche qui occorrono specifiche conoscenze!

Il mettere d'accordo ed in comunicazione sistemi diversi presuppone una minima conoscenza di tutti i sistemi coinvolti!

Parlare di PHP e poi proporre soluzioni in VBscript sta ad indicare che chi ne parla sta facendo confusione con tutte queste cose! (vedesi topic "ricevere sms su arduino..." )

Tutte le conoscenze sopra accennate possono essere apprese per gradi e facendo tentativi e progetti. In questo forum è possibile chiedere ed ottenere aiuto nelle fasi di comprensione ed apprendimento, ma se qualcuno cerca la pappa pronta è bene si rivolga a qualche esperto e lo paghi per costruirgli quello che vuole... >:(

bhe conta che per me è la prima prova su arduino io di lavoro faccio il programmatore web quindi su dB php ecc.. nn ho problemi inoltre ho buone conoscenze in c c++ c# vb e java (so come scrivere sui file di testo) l'elettronica la conosco da "smanettone" e penso che arduino sia un bel metodo di apprendimento... se si potessero utilizzare le stesse librerie di c e se non ci fossero d mezzo le comunicazioni seriali nn avrei la minima difficoltà...non sono uno che si arrende facilmente davanti a un problema.Nonostante tutto l'argomento scrittura su file non è semplice, ti accorgerai che cercando su google molti dicono che di suo arduino non può farlo in quanto necessita di librerie che non ha, altri utilizzano quello script che ti ho fatto vedere nell'altro post e altri scrivono boiate...se riusciamo a collaborare e a trovare un modo non risolviamo solo il mio problema...anche su questo forum non è stato mai risolto nonostante fosse stato chiesto più volte il metodo...ora vi chiedo solo di aiutarmi non di progettare al posto mio qualcosa :slight_smile:

inoltre non penso che tu non sia capace ,anzi tutt'altro, ti ringrazio della tua più completa disponibilità ma questo post è diverso dall'altro infatti si parlava più che altro di comandi At dato che questo è un argomento che interessa a molti ho pensato di fare un post con questo titolo. MI scuso se ho dato questa impressione ma ti assicuro che sono il primo a pensare che sia veramente poco lodevole avere "la pappa pronta" come dici te, ma non si può costruire una casa se non abbiamo nemmeno un "mattone" purtroppo io non riesco a trovarlo questo "mattone". Probabilmente quello che voglio fare è una boiata perchè si potrebbe fare in altri 1000 modi e proprio perchè è una boiata nessuno l'hai mai fatto e quindi trovare un punto di partenza è molto difficile. La maggior parte delle cose che conosco le ho imparate da autodidatta utilizzando l'ingegneria inversa...scoprire da solo qualcosa con le poche conoscenze che ho nel campo Arduino mi è molto difficile, dato che nessuno ha trovato un metodo per scrivere sui file senza fare tanti giri, cerca di caprimi..

La scrittura dei dati provenienti da Arduino NON è un problema che si risolve CON Arduino!
Arduino può archiviare temporaneamente in un buffer (es: array stringa) una serie di caratteri e poi spedirli ad un'altro dispositivo via seriale (cosa che fai seguendo queste indicazioni: Serial - Arduino Reference).
E' su quest'altro dispositivo che si deve ricevere i dati da Arduino e registrarli in un file. Questa fase la puoi fare anche in PHP, Visual Basic Script lato server (almeno sino a qualche tempo fa era così.. è da quando c'era solo ASP che non utilizzo server sotto winzoz e non so se le cose sono cambiate...)
Se guardi le funzioni disponibili per PHP trovi anche come ricevere ed elaborare i dati attraverso un flusso seriale... (e basta fare le giuste ricerche per trovare quello che ti serve, es: Business Name Generator - Alter)
Per Arduino è sufficiente/necessario tu scriva il software che ti legge il tuo sms e lo spedisce via seriale, poi non è più un problema da affrontare con Arduino.
Se non comprendi questo concetto non ci salterai mai fuori!

perfetto anche io avevo trovato qualcosa del genere ma era molto più confusionario e non si capiva bene... ti ringrazio :slight_smile: vediamo un pò cosa combino!

io ho già “monitor” seriali in vb6 e vbscript (html) e forse uno addirittura in vba (excel/word) devo cercarlo se ti servonno …

e ma dato che volevo mettere i risultati ottenuti su un DB mi è più comodo il php