Scrittura su SD-Card da 4GB tipo SDHC

Salve, sto realizzando un data-logger analogico per memorizzare in tempo reale dati letti dall' ADC dell' Arduino2560-r3. I dati letti vengono prima memorizzati su un buffer-ram da 1KB e poi a pacchetti salvati su una sd-card da 1Gbyte sotto forma di stringhe su un file di testo che poi verrà analizzato su un pc.

Domanda: avete realizzato qualcosa di simile e quanto secondo voi dovrebbe essere il transfer-rate dal buffer verso la sd-card in termini di byte al secondo, andando con la SPI Hw e il clock da 16Mhz?

La sd-card è di tipo SDHC

avete esperienza?

Dubito che la memoria sia SDHD ma SD perché cambia formato interno di memorizzazione e quelle da 1GB possono essere SD. Ciao Uwe

ops, avevi ragione la sd-card è di 4GB ....la sd-card era inserita sulla slot e non ricordavo la capacità.

avete mai effettuato dei test di velocità in scrittura/lettura con Arduino2560 e sd-card?

ciao

la capacita' della SD normale (non SD-HC) e' massimo 2GB, le 4GB sono fuori standard, a volte danno problemi, buono a sapersi che con Arduino funzionano. Per la domanda purtroppo non so esserti di aiuto

http://www.amazon.it/Kingston-4GB-Scheda-memoria-Class/dp/B000MX48VM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1344964374&sr=8-1

questa che hai lincato e' una SD-HC, e' da 4GB ed e' in pieno standard, infatti e' costruita da produttore serio. Non funziona su arduino, non funziona su vecchie macchine fotografiche, ecc ecc

Mentre quella che hai tu (posta una foto se vuoi) e' una SD normale, il primo tipo, il quale standard si fermo' a 2GB, ma che "abusivamente" si trovano anche da 4GB

Non esistono SD-HC da 1GB :)

Testato, beh! che ti posso dire, SDHC o NO, proprio adesso sto andando a scaricare sul PC un megabyte di dati che adesso riesco a scrivere sulla sd con un transfer-rate di 250Kbyte/sec circa 2Mbit/sec con SPI Hw.

Questa secondo me la massima velocità di trasferimento che potrò ottenere con queste specifiche.

Mi sembra già un buon risultato. Ad ogni modo volevo aggiungere che ho utilizzato con successo una SDHC da 4GB Kingston comprata da amazon

Ciao

Le vecchie versioni della libreria sopportavano solo SD le nuove (date con IDE 1.x, ma anche prima) sopportano anche SDHC. Adesso non si con quale frequenza funziona la SPI (é impostable) ma penso che 2Mbit non c' arrivi a scrivere. Che velocitá arrivi Tu con Arduino?

Ciao Uwe

x uwe, ottimo, non sapevo dell'aggiornamento per supportare le sdhc

x cyclone: 2mbit e' un ottimo risultato

Testato: x cyclone: 2mbit e' un ottimo risultato

Testatoo, era il valore di riferimento su trasferimento dati da PC. Ciao Uwe

Uve io credo che non sia come tu dici. Cyclone ha scritto a 2mbits con arduino. Aspettiamo sua conferma

L’affermazione di cyclone è un po’ sibillina, in effetti. Di certo c’è solo ciò che dice il datasheet, ossia che la massima frequenza a cui può spedire un dispositivo MASTER su SPI è clock/2 quindi ad 8 MHz sull’Arduino, mentre di default (se non si specifica un clock rate differente) è clock/4, quindi 4 MHz.

Testato: Uve io credo che non sia come tu dici. Cyclone ha scritto a 2mbits con arduino. Aspettiamo sua conferma

Ragione o no per favore scrivi il mio nome con la W doppia ;) ;) ;) ;) Grazie e ciao Uwe

Tablet, correzione automatica maledetta :)

allora,
chiedo umilmente scusa, ma avevo preso un abbaglio dandovi un valore errato… ed invertito.
purtroppo, avendo effettuato contemporaneamente i test su due schede diverse ovvero Arduino2560 e Xmega-Ready con su un ATxMega128A1 a 32Mhz, avevo invertito i risultati. Il valore di 2Mbit/sec si riferisce ai risultati ottenuti sulla scheda Xmega-Ready che lavora appunto a 32Mhz.

Invece nella configurazione della SPI dell’ Arduino2560 andando a settare SPI2X=1 su SPSR, e SPR0=0 e SPR1=0 su SPCR, possiamo lavorare con f_clock/2 ovvero 8MHz. Quindi il massimo transfer-rate (ideale) dovrebbe essere f_spi/8bit ovvero 8MHz/8 = 1Mhz che considerando un bit x ciclo di clock avremmo 1Mbit/sec.

Scusatemi per la errata, sarebbe stata una bella notizia… :slight_smile: ma almeno vi posso assicurare che gli xMega con i loro 2 canali DMA e il generatore di eventi sono veramente strabilianti…

@Testato allora nessuno di noi due aveva ragione. ;) ;) Ciao Uwe

:) la matematica non e' un opinione vedo, grazie dei risultati

Uwe tu lo avevi detto che a 2 non si ci arrivava, quindi t do' la parte della ragione :)