Scrivania automatizzata

Ciao a tutti.
Sono un nuovo utente di questo forum, per cui, ne approfitto per presentarmi.

Mi chiamo Salvatore, ho 19 anni e vivo in Germania.
Sono sempre stato appassionato di quel che è l’informatica e l’elettronica in generale.

Ho avuto modo di conoscere Arduino qualche anno fa’ a scuola, per cui non sono un esperto, ma sono del parere che nulla è impossibile se lo si vuole.
Ho comprato un kit Arduino e mi arriverà a breve.
La mia idea è quella di costruire una Scrivania automatizzata.

Vi spiego il progetto che ho in mente, accetto consigli.

Ho intenzione di comprare una lastra di legno per la parte superiore.
Per quanto riguarda i “piedi” della Scrivania, ho pensato di comprare barre di metallo 11 x 5 ( all’incirca) e altre barre 10 x 4 così da infilare in quelle più grandi per il sistema sali e scendi.
Il dubbio che mi sorge è: quale motorino devo utilizzare per far salire le lastre? considerando che deve sostenere un peso non poco leggero? E dopo, serve anche un altro motorino da innescare per non permettere alla scrivania di scendere accidentalmente?
Non ho le idee molte chiare, per questo vorrei sapere da voi più esperti il materiale necessario, che tipo di motorino utilizzare e tutto.
Allego uno schema dell’idea.

Grazie mille in anticipo

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera, :slight_smile:

Mi sono appena presentato.