Scrivania automatizzata

Ciao a tutti.
Sono un nuovo utente di questo forum, per cui, ne approfitto per presentarmi.

Mi chiamo Salvatore, ho 19 anni e vivo in Germania.
Sono sempre stato appassionato di quel che è l’informatica e l’elettronica in generale.

Ho avuto modo di conoscere Arduino qualche anno fa’ a scuola, per cui non sono un esperto, ma sono del parere che nulla è impossibile se lo si vuole.
Ho comprato un kit Arduino e mi arriverà a breve.
La mia idea è quella di costruire una Scrivania automatizzata.

Vi spiego il progetto che ho in mente, accetto consigli.

Ho intenzione di comprare una lastra di legno per la parte superiore.
Per quanto riguarda i “piedi” della Scrivania, ho pensato di comprare barre di metallo 11 x 5 ( all’incirca) e altre barre 10 x 4 così da infilare in quelle più grandi per il sistema sali e scendi.
Il dubbio che mi sorge è: quale motorino devo utilizzare per far salire le lastre? considerando che deve sostenere un peso non poco leggero? E dopo, serve anche un altro motorino da innescare per non permettere alla scrivania di scendere accidentalmente?
Non ho le idee molte chiare, per questo vorrei sapere da voi più esperti il materiale necessario, che tipo di motorino utilizzare e tutto.
Allego uno schema dell’idea.

Grazie mille in anticipo

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera, :slight_smile:

Mi sono appena presentato.
Grazie mille :slight_smile:

Visto, grazie mille :slight_smile:

Guglielmo

Temo che lo schema non sia sufficiente, ma soprattutto “quale motorino” dipende intanto da come meccanicamente realizzerai questa cosa. Ma il problema è essenzialmente meccanico, non riguarda direttamente Arduino (se non nella seconda fare in cui dovrai controllare il tutto con un Arduino).

Per dire, io credo che ti convenga usare una barra filettata all’interno di ogni zampa, con un dado bloccato dentro ad uno dei tubi: un motore passo-passo dovrebbe far girare la barra per alzare ed abbassare il tavolo.
Ma essendo una questione “meccanica” mi fermo qui.

Ciao, Grazie per la tua risposta!
Ho trovato come fare!

Utilizzerò un attuatore!

Bene, ma posta comunque la soluzione che hai trovato, così puoi aiutare chi eventualmente volesse fare la stessa cosa!

Per utilizzare un solo attuatore, devi metterlo al centro di un pantografo che, stringendosi o allargandosi, alzerà o abbasserà il piano. Poi, per usare Arduino per memorizzare le posizioni, devi leggere in qualche modo la posizione, potresti usare un sensore a ultrasuoni per misurare una distanza.
Con un sistema un po' più complesso puoi anche variare l'inclinazione del piano: questo mi sembra decisamente più utile di regolarne solo l'altezza! Il rischio, comunque, è che ti venga un budino tremolante... :slight_smile: :frowning:

L’idea è carina, ma c’è chi ci ha già pensato. Poi, salvo restando che la soddisfazione del fai da te non ha prezzo, difficilmente si riesce a spendere di meno…

Ciao, Ale.

Datman:
Per utilizzare un solo attuatore, devi metterlo al centro di un pantografo

Anche questa è una soluzione interessante, ma a meno che l'OP non sia esperto di meccanica (e non mi pare) credo che meccanicamente sia più difficile da realizzare e mettere a punto... :wink:

Il rischio, comunque, è che ti venga un budino tremolante... :slight_smile: :frowning:

Eh, già! :smiley:
Certo, se proprio volesse realizzare questa cosa, magari più per suo gusto di progettare e costruire qualcosa da soli, non vedo molte alternative direi che la soluzione più stabile possibile richiederebbe 2 o 4 motori per una scrivania a 2 o 4 zampe. Nel caso dele 2 zampe si risparmierebbe sulla meccanica ma è comunque probabile che non sia molto stabile, per cui al posto suo propenderei per la soluzione a 4 zampe e 4 stepper.

ilguargua:
L'idea è carina, ma c'è chi ci ha già pensato.

E tra l'altro non è neanche necessario Arduino :wink:

Una costruzione semplice e stabile sarebbe un piano inclinato con due barre posteriori, fissate in alto con due cerniere. spinte sotto orizzontalmente da due motori con viti senza fine: ruotando i motori, le barre aumentano l'inclinazione, aumentando l'inclinazione del piano. Con Arduino puoi memorizzare e richiamare le inclinazioni.

Si ma credo voglia sollevare l'intero piano, non solo inclinarlo. In tal caso la tua proposta, con due barre motorizzate, andrebbe estesa a 4 barre. tornando quindi al post #4.. :wink:

Aspettiamo l'OP per capire cosa abbia pensato di fare...

Altrimenti, bisognerebbe trovare una scrivania che già disponga di una regolazione come desiderato e motorizzarla.

ilguargua:
L'idea è carina, ma c'è chi ci ha già pensato. Poi, salvo restando che la soddisfazione del fai da te non ha prezzo, difficilmente si riesce a spendere di meno...

Ciao, Ale.

Beh 400euro non è proprio regalato!!

icio:
Beh 400euro non è proprio regalato!!

Riesci a farlo da te con il solito livello di rifiniture spendendo meno? Non è polemica, sia chiaro, chiedo perchè io non ne sarei capace.

Ciao, Ale.

Beh, per cominciare si può prendere tre cric usati di quelli a piantana, non a pantografo,
Dallo sfasciacarrozze vengono via anche per poco

Due davanti e uno dietro fanno un treppiede, stabile ma meno costoso di 4 gambe

Poi si motorizzano

E infine una mano di vernice

Se invece non fosse necessario livellare il piano basta fare 4 ( o anche solo 3) gambe con due tubi che scorrono tra di loro, tubo largo a terra, tubo stretto al piano

Le 4 gambe fanno solo stabilità e guida, il peso lo regge un cric unico centrale

Motorizzandola....

Ciao a tutti ragazzi,
grazie mille per tutte le risposte, ci vorrà un pò di tempo, posterò una risposta più concreta!