scrivere sito per controllare ESP8266

Salve a tutti volevo poter far comunicare il mio modulo ESP8266 con un sito fatto con Altervista che mi permetta di poter avere un'interfaccia grafica per comandare il mio Arduino. In pratica il modulo dovrebbe fare delle richieste continue al sito per sapere se ci sono stati dei cambiamenti con delle variabili per capire se un pulsante del sito è stato cliccato o no. Ricercando sul web sono riuscito a trovare uno sketch che, da quello che sono riuscito a capire, manda delle richieste continue html al server, la mia paura è che così dovrebbe solamente farmi vedere i codici html interpretati e non rimandarmi un valore a seconda di quello che viene cliccato sulla pagina web. Secondo me dovrei andare a leggere un file .txt, modificato tramite il php sottostante alla parte grafica scritta in html, che risiede su un server hostato da Altervista. Il problema è che non so se basta fare un semplice file .txt o se devo fare qualcos'altro di più particolare per farlo leggere dal modulo. In più dovrei poter far leggere ad un modulo un file e ad un altro modulo un altro file. Posso sapere da voi come posso fare a fare questo? vi lascio il link dello sketch che avevo trovato io di cui vi parlavo.
WebClientRepeating sketch

Grazie mille a tutti.
Cordiali saluti Luca Martinelli.