Scrivere valori variabili su file esterno .txt

Salve ragazzi, stavo pensando se esista o meno una libreria che permetta di scrivere su file .TXT i valori delle variabili del mio codice.

Praticamente simile a quando scriviamo sul monitor seriale dei valori ma in questo caso, invece che nel monitor seriale, scrivere tali valori su un file txt che si trova su una cartella del pc. A quel punto, se cio' fosse possibile, ci sara' anche qualche comando per leggere da file txt no? :)

Oltre questo vorrei sapere se sia possibile collegare la mia MEGA2560 al pc via wifii al posto del canonico cavo USB! Mi pare di aver letto in qualche post che questo fosse possibile ma non ricordo bene.

Grazie!

Qualsiasi programma di emulazione terminale TTY (per Windows HyperTerminal) ha la capacità di memorizzare il testo che riceve.

Quindi, usando Serial.print(), puoi memorizzare tutte le variabili che vuoi.

cyberhs: Qualsiasi programma di emulazione terminale TTY (per Windows HyperTerminal) ha la capacità di memorizzare il testo che riceve.

Quindi, usando Serial.print(), puoi memorizzare tutte le variabili che vuoi.

Ciao cyberhs, ok si con serial.print() memorizzo le variabili, tant'e' che appunto posso leggerle sul monitor seriale arduino. Ma per far si che queste variabili memorizzate (memorizzate nella ram arduino) vengano "copiate" su un file esterno sul pc?

Da quel che capisco, utilizzando un software TTY potrei "rubare" tali variabili dalla ram di arduino per poi copiarle su file txt.. giusto? (haha scusa ma sono davvero come un gatto che cerca di comprendere la fisica quantistica... ^_^ )

aldoz:

cyberhs: Qualsiasi programma di emulazione terminale TTY (per Windows HyperTerminal) ha la capacità di memorizzare il testo che riceve. Quindi, usando Serial.print(), puoi memorizzare tutte le variabili che vuoi.

Ciao cyberhs, ok si con serial.print() memorizzo le variabili, tant'e' che appunto posso leggerle sul monitor seriale arduino. Ma per far si che queste variabili memorizzate (memorizzate nella ram arduino) vengano "copiate" su un file esterno sul pc?

Da quel che capisco, utilizzando un software TTY potrei "rubare" tali variabili dalla ram di arduino per poi copiarle su file txt.. giusto? (haha scusa ma sono davvero come un gatto che cerca di comprendere la fisica quantistica... ^_^ )

Puoi solo "rubarle" con un programma che gira sul PC. Arduino non conosce e non può dialogare con l'hw presente sul PC. Alternativa è memorizzare i dati su file su SD collegato ad Arduino. Poi quando vuoi leggerli DEVI spostare la SD su PC (in pratica fai solo un datalog)

Puoi solo "rubarle" con un programma che gira sul PC. Arduino non conosce e non può dialogare con l'hw presente sul PC. Alternativa è memorizzare i dati su file su SD collegato ad Arduino. Poi quando vuoi leggerli DEVI spostare la SD su PC (in pratica fai solo un datalog)

mmmm beh questa non e' proprio una grande notizia.. in pratica non esiste modo di dare in pasto queste variabili al pc senza dover mettere e togliere delle SD???? Mi sembra davvero assurdo.. :(

A questo punto, a quali programmi che girano su pc ti riferisci?

aldoz: mmmm beh questa non e' proprio una grande notizia.. in pratica non esiste modo di dare in pasto queste variabili al pc senza dover mettere e togliere delle SD???? Mi sembra davvero assurdo.. :(

Invii i valori che ti servono verso il pc tramite seriale e sul pc fai girare un semplice programma che riceve i valori e li memorizza su file.txt.

astrobeed:

aldoz: mmmm beh questa non e' proprio una grande notizia.. in pratica non esiste modo di dare in pasto queste variabili al pc senza dover mettere e togliere delle SD???? Mi sembra davvero assurdo.. :(

Invii i valori che ti servono verso il pc tramite seriale e sul pc fai girare un semplice programma che riceve i valori e li memorizza su file.txt.

ehhh un semplice programma.. =( ma esiste qualcosa di gia' pronto per far questo?

aldoz: ehhh un semplice programma.. =( ma esiste qualcosa di gia' pronto per far questo?

Sicuramente esiste, quasi sicuramente pure free, però non penserai che ci mettiamo noi a fare le ricerche per te con google :)

nid69ita: Arduino non conosce e non può dialogare con l'hw presente sul PC.

Mi quoto, non c'e' nulla di assurdo. Il Pc vede Arduino, NON viceversa. Arduino non è una periferica per pc.

Sicuramente esiste, quasi sicuramente pure free, però non penserai che ci mettiamo noi a fare le ricerche per te con google smiley

haha no tranquillo, mi premeva solo avere la certezza che questi software esistessero o meno :grin:

Mi quoto, non c'e' nulla di assurdo. Il Pc vede Arduino, NON viceversa. Arduino non è una periferica per pc.

Si ora ho compreso bene cosa intendevi. L'importante e' che il pc possa leggere i valori messi in seriale da Arduino! piu' che sufficiente!

nid69ita: Mi quoto, non c'e' nulla di assurdo. Il Pc vede Arduino, NON viceversa. Arduino non è una periferica per pc.

In realtà Arduino è una periferica per PC, oltre al suo uso standalone spesso e volentieri Arduino viene utilizzato proprio come interfaccia low level per gestire device tramite pc.

astrobeed:

nid69ita: Mi quoto, non c'e' nulla di assurdo. Il Pc vede Arduino, NON viceversa. Arduino non è una periferica per pc.

In realtà Arduino è una periferica per PC, oltre al suo uso standalone spesso e volentieri Arduino viene utilizzato proprio come interfaccia low level per gestire device tramite pc.

Mi son espresso un pò male. :D