Hanno rinnovato il sito --> http://scuola.arduino.cc/
Interessante il pulsante "Nuova Lezione"
Interessante il pulsante "Nuova Lezione"
La licenza non la condivido.
CC SA-BY.
Perché anche Non Commerciale?
CC SA-BY-NC
Visto che per usare quel materiale non si paga, è giusto che non si faccia neanche pagare chi poi lo fa.
leo72,
non credo proprio che il tipo di licenza sia così per far pagare chi lo fa ]
Anche perchè chi detiene la proprietà intellettuale, può affiancare a licenze open anche licenze commerciali.
Cmq la BY-SA è il tipo di licenza preferito nell'ambito dell'openhardware, per garantire la maggiore diffusione possibile.
Questa è una lettura interessante sul tema:
http://www.ladyada.net/library/openhardware/license.html
Contesto entrambe le affermazioni
PaoloP:
A me sembra un grande e-commerce
pighixxx:
A me sembra un grande e-commerce
Uh.. non avevo visto che c'erano i link per l'acquisto di alcuni componenti direttamente dallo store
interesting..non sarebbe male se i prof a scuola facessero anche un po' d'arduino durante le lezioni di elettronica..
Prima devi spiegare "l'Arduino" al prof, purtroppo.
PaoloP:
Prima devi spiegare "l'Arduino" al prof, purtroppo.
Proprio -_-
A scuola mia ora ci giocano un poco nelle ore di sistemi, si sono messi a farlo l'anno dopo che mi son diplomato, e che caiser...
vabbè..
comunque per quanto riguarda gli itis ad indirizzo informatico è duretta perchè la parte di digitale la si fa velocemente in terza e usando solo le porte logiche timer etc... poi gli anni successivi si fa analogica e trattamento di segnale, aimè però i prof non hanno ancora capito che quell'elettronica anche se importantissima ad un informatico interessa ben poco... pace, il mio diplomino ce l'ho, gli altri studieranno a parte come ho fatto io.
All'epoca in cui andavo a scuola io, per le superiori scelsi Ragioneria ad indirizzo informatico, visto che non c'era una scuola specifica per lo studio dell'informatica, che era una materia relativamente nuova
A lezione di informatica insegnavano il Turbo Pascal 3.0 ed io mi grattavo le .... dato che programmavo già da qualche anno in Basic ed assembly 65xx e x86, figuratevi che voglia avevo di seguire le lezioni che spiegavano cos'era una variabile e come funzionava un "if"
Un giorno mi chiama la prof e mi fa: "Miliani, visto che non hai voglia di seguire, vieni alla lavagna e vediamo che sai fare." Mi da un algoritmo da realizzare e poi si mette a guardare il registro. Io prendo il gesso e mi metto a scrivere... dopo qualche minuto l'algoritmo è finito (era sempliciotto, per la verità). Mi giro verso la prof, e questa non mi guarda... mi giro verso i compagni e con la mano faccio il classico cenno: "che fa questa? non mi guarda?". Lei sente mormorare, alza il capo, e mi fa: "Che fai, chiedi suggerimenti?".
"Veramente ho finito da qualche minuto"
"Ah..." guarda la lavagna, mi da il voto e mi rimanda al posto senza dire nulla
Dopo questo fatto, quando si andava giù in laboratorio, se c'era un problema che l'assistente non sapeva risolvere, la prof faceva chiamare me
Questo non per dire che ero bravissimo quanto per far capire che bastava una preparazione superiore alla media per essere al livello dei prof di informatica dell'epoca
Vidi la differenza, infatti, quando la nostra prof rimase incinta e per gli ultimi 2 mesi ci spedirono un laureato all'università di Pisa. Un ragazzotto giovane, avrà avuto sui 35 anni, ma che aveva 2 cosi così: rispetto alla prof che avevamo noi era come il 386 al cospetto dell'8086
PS:
scusate l'OT, ma mi piaceva raccontare questa cosa
Leo le cose non sono migliorate...
La mia ex prof di informatica è laurata in economia e non sapeva nemmeno cambiare lo screen saver giusto per citarne una, fortuna che il prof di sistemi e il prof di lab colmavano le lacune che lasciava lei sennò saremmo ancora tutti in quinta, che ha la cattadra se la tiene e ben stretta.. ma questo è un altro discorso, meglio che me ne stia zitto...
Ho ancora i figli piccoli, quando andranno alle superiori vedrò se in 30 anni qualcosa è cambiato
E' cambiato sicuramente in peggio e se non cambia qualcosa nei prossimi anni va a scuola ed incazzati (passatemi il termine), non è possibile che l'istruzione e il futuro del paese sia in mano a gente del genere!
Non sono mai stato una cima non lo nascondo ma gente che non conosce la materia che insegna non può certo essere d'aiuto.
leo72:
Ho ancora i figli piccoli, quando andranno alle superiori vedrò se in 30 anni qualcosa è cambiato
... si Leo, è sicuramente cambiato ... IN PEGGIO !!! =(
Guglielmo
gpb01:
leo72:
Ho ancora i figli piccoli, quando andranno alle superiori vedrò se in 30 anni qualcosa è cambiato... si Leo, è sicuramente cambiato ... IN PEGGIO !!! =(
Guglielmo
Anche in Switzerland ?
Non credo. O per lo spero, lo spero per loro
nid69ita:
gpb01:
leo72:
Ho ancora i figli piccoli, quando andranno alle superiori vedrò se in 30 anni qualcosa è cambiato... si Leo, è sicuramente cambiato ... IN PEGGIO !!! =(
GuglielmoAnche in Switzerland ?
... a mio parere (... di uno Svizzero che è comunque vissuto ed ha studiato in Italia e che quindi ne ha conosciuto la realtà) ... ancora peggio !!!
Guglielmo
ho frequentato i primi 2 anni di superiori in un iti "elettrotecnica ed automazione applicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro", ho conosciuto per caso un professore del triennio di una materia di laboratorio (se non sbaglio teconolgia disegno e progettazione, ovvero TDP) in quanto il figlio fa allenamento di tiro con l'arco con me.
l'ho fatto avvicinare ad arduino ed è riuscito a far comprare alla scuola 3 starter kit con arduino UNO che però come vanno a programmare? tramite software di editing visuale (tipo max msp o matlab, non ricordo esattamente che software usano) che potrebbe aver senso per una mcu che supporti il debug hardware ma un arduino non ha queste possibilità, insomma si sta retogredendo a mio avviso...