SD e micro SD standalone

Qualcuno di voi ha mai realizzato un circuito simile al SD Card Shield per usarlo in un progetto con micro stand alone ?

Ho trovato questo tutorial interessante:

http://nathan.chantrell.net/20111128/diy-micro-sd-shield-for-arduino/#more-2307

Bastano una manciata di resistori e la comunicazione SPI.

Vorrei creare una board seguendo lo schema del tutorial per fare un pò di esperimenti con le card SD.

La libreria Arduino SD funziona anche con gli attiny ?

visto che la shield sd e' openhardware puoi usare lo schema ufficiale.

Ah non lo sapevo e dove lo trovo lo schema ?

Grazie

Un'altra possibilità è quella che aveva fatto gioblu: http://www.gioblu.com/tutorials/elettronica/236-salvare-i-dati-su-microsd-card-senza-sdshield

Che software usi per disegnare i pcb? Se usi eagle ti posso passare il compito, ho usato lo schema di gioblu postato da Johnny779. Ciao

Pelletta: Che software usi per disegnare i pcb? Se usi eagle ti posso passare il compito, ho usato lo schema di gioblu postato da Johnny779. Ciao

Ottimo, uso proprio eagle, trovi la mia mail sotto il mio nick, o magari se vuoi condividere con tutti fai un upload tramite mediafire o simili. Grazie

Sapete per caso se gli attiny funzionano con la libreria arduino SD ?

L’ho allegato al post, dovrebbe essere ok

sdCardShield.zip (16.4 KB)

se vuoi usare un buffer invece delle resistenze, puoi usare questo, che sarebbe quello a cui mi riferivo. lo schema include un RTC, tu puoi eliminarlo http://www.ladyada.net/images/logshield/logschemv1.png

Grazie per le info ma credo almeno per il momento di usare il progetto con le resistenze è più facile realizzarlo con componenti non smd e inoltre ho tutti i componenti che mi servono.

Lo ho scritto priprio perchè era una soluzione casalinga realizzabile da chiunque avesse avuto una microsd (di solito l’adattatore è incluso ma resta inutilizzato) :wink:

ulver85: Qualcuno di voi ha mai realizzato un circuito simile al SD Card Shield per usarlo in un progetto con micro stand alone ?

Io ho usato tempo fa uno schema identico a quello di Gioblu. Non avendo i 3V3 per alimentare la SD avevo messo un regolatore di tensione (anche in previsione di portare tutto il circuito a quella tensione) ma puoi mettere un partitore di tensione sulla linea dei 5V.

La libreria Arduino SD funziona anche con gli attiny ?

Molto difficile. Il problema della SD è che da sola consuma più di 10 kB di Flash, una quantità che NON hai su un Tiny (max arrivi generalmente ad 8 kB). Ci dovrebbero essere in rete un paio di progetti per delle lib di gestione della SD che consumano poca memoria: non mi ricordo come si chiamano, però. Tieni presente che però le funzionalità che offrono sono limitate, così come i file system che supportano (ad esempio, reggono il FAT ma non il FAT32).

leo72: Molto difficile. Il problema della SD è che da sola consuma più di 10 kB di Flash, una quantità che NON hai su un Tiny (max arrivi generalmente ad 8 kB). Ci dovrebbero essere in rete un paio di progetti per delle lib di gestione della SD che consumano poca memoria: non mi ricordo come si chiamano, però. Tieni presente che però le funzionalità che offrono sono limitate, così come i file system che supportano (ad esempio, reggono il FAT ma non il FAT32).

Quindi è una questione di memoria, con un atmega16 ad esempio non avrei problemi allora.

Un Atmega168? Avresti ancora problemi, perché ha solo 16 kB di Flash ed 1 kB di SRAM. Ci starebbe giusto la libreria e poco altro. Secondo il mio modesto parere devi usare un 328.

leo72: Un Atmega168? Avresti ancora problemi, perché ha solo 16 kB di Flash ed 1 kB di SRAM. Ci starebbe giusto la libreria e poco altro. Secondo il mio modesto parere devi usare un 328.

Ho capito, dove li comprate i 328, c'è qualche shop dove si trovano a buon prezzo ?

In Italia li trovi da Regali&Desideri ad un prezzo decente: 4,15€ iva compresa