Buongiorno a tutti rieccomi con i miei dubbi vi espongo il problema:
dovrei salvare della variabili (int) in maniera che ogni volta che arduino si riavvia si potessero recuperare.
Da subito ho pensato alla eeprom, poi ho capito che a causa del numero di scritture limitato è un idea da scartare . Dopo ho pensato ad una sd, ma siccome alla fine dovrò esportare il progetto in un pcb la shield per collegare sd all'atmega mi scoraggia, inoltre non avendo mai utilizzato l'sd avre bisogno di un angelo che mi assista per farmi capire come salvare e leggere i dati su di essa. mi chiedevo se magari c'è qualche integrato che fa al caso mio
oppure consigliatemi per me è tutto nuovo.
Una Eeprom.
Se pensi che quella interna abbia una durata limitata (100.000 operazioni ) puoi usarne una esterna (1.000.000 operazioni )
Il numero di scritture "limitato" di cui parli per la EEPROM è ... 100'000 garantite per singola cella !!!
Ora, salvo tu non faccia una scrittura al secondo :o ... fatti bene i conti, perché ... la EEPROM potrebbe durare più della vita del tuo prodotto
Ed in ogni caso ci sono tecniche per ottimizzarne l'uso ... vd. allegato.
Guglielmo
P.S. Le SD mi sa che durano ancora meno ... se veramente devi scrivere in continuazione i chip che fanno allo scopo sono le FRAM.
Grazie intanto di aver risposto. come dite voi 100'000 e 1'000'000 non sono poche per una eeprom ma io devo salvare circa 15 variabili ogni volta e i salvataggi sono parecchi considerando che la macchina resterà accessa ininterrottamente giorno e notte :o . le fram come funzionano?
Ok, se pensi che a te non basti scrivere su una Eeprom ogni secondo ( che per inciso, con una 24c256 avresti "solo" 34 anni prima di doverla sostituire ), puoi passare alle FRam.
Puoi prenderne un modello su I2C, semplice da gestire
Ecco un esempio Adafruit I2C Non-Volatile FRAM Breakout - 256Kbit / 32KByte : ID 1895 : $9.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Io con I2C sto già pilotando uno schermo lcd è un problema?
Assolutamente nessun problema. hanno un indirizzo diverso
Comunque esiste anche la versione SPI
Anche questa con libreria GitHub - adafruit/Adafruit_FRAM_SPI: Driver for Adafruit's SPI-Based FRAM Breakouts
OK Grazie mille