sdoppiare dati da un un clock DS1302RTC

Buongiorno! Vorrei creare un orologio con due matrici RGB, una che mostra i minuti e una che mostra le ore. Dato che ciascuna matrice occupa tutti i pin di un arduino, ogni matrice è collegata ad un arduino diversp. Questo comporta che i dati del clock DS1302RTC debbano essere sdoppiati a due arduini diversi. Ora ho fatto una cosa molto homemade, che di sicuro non va bene: ho sdoppiato il filo dal clock e l'ho collegato ai due arduini.. Non funziona. è perchè sono collegamenti in parallelo? Non ne so molto in elettronica..

Sapreste dirmi come fare?

Grazie :)

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, non avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Il DS1302 usa l' interfaccia I2C. L' arduino é il master e il DS1302 é il Slave. Un Bus I2C normalmente non puó avere piú di un master. Potresti programmare il secondo Arduino come I2C slave e attraverso il Bus passarli il numero che deve visualizzare.

Una soluzione migliore é usare dei port expander come il MCP23017 (I2C) o MCP23S017 (SPI) anche ei Shift register possono essere usati per avere piú uscite. Inoltere é possibile usare un Multiplexing o dei integrati deicati per delle matrici LED come il MAX7219.

Quali matrici RGB hai?

Ciao Uwe