sdoppiare il segnale TTL

Buonasera a tutti, risolto grazie alla vostra collaborazione il problema dell'accensione di 8 led e dopo aver realizzato un indicatore di velocita ed una bussola GPS per barca grazie alla collaborazione di un radioamatore inglese, mi trovo nella condizione di avere, due aurduino che prendono il segnale TTL dal GPS e gestiscono i display tramite un Max7219.
Domanda:posso gestire i due arduino con un solo rx GPS in pratica splittare o sdoppiare il segnale TTL??
Ho cercato molto in rete prima di scrivere ma non ho trovato nulla.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione
Franco
IZ3GGL

La logica TTL permette di avere in comune un ingresso per più circuiti. L'unico limite è non superare la corrente massima, nel tuo caso l'uscita del GPS.

Puoi portare il segnale TX del modulo GPS a 2 RX di due Arduini. Questo funziona senza problemi. La cosa che non puoi fare é collegare 2 TX dei 2 Arduino al RX del GPS. Faresti un corto delle sucite TX. Non so se serve una comunicazione bidimensionale per leggere i dati del GPS. Se sí, solo un Arduino puó gestire la comunicazione bidimensionale mentr l'altro puó ascoltare le risposte del GPS.

Comunque come mai Ti servono 2 Arduini? non puó farlo uno solo?
Ciao Uwe

Grazie della preziosa informazione, mi serve solo il segnale di ricezione dal GPS ed inviarlo in parallelo ai 2 arduini.
Perche due arduini?
uno che gestisce l'informazione della velocita in nodi dal satellite e dialoga con un MAX 7219 che gestisce l'informazione su due display a 7 segmenti
L'altro sempre dal segnale gps gestisce l'informazione della direzione di percorso che anche questo dialoga con un MAX 7219 e gestisce un altro display a tre cifre che visualizza i gradi bussola.
Non ho esperienza per fare un unico programma sinceramente non saprei coma fare anche se devo dire sarebbe una bella soluzione molto più semplice.
La scelta del display a 7 seg è perche sto realizzando un display da 15 cm con led ad altissima luminosita per una lettura da lontano in barca e in condizioni di luce solare forte
Grazie della collaborazione
Franco
IZ3GGL