Dato che alcuni impianti più complessi con attuatori possono dipendere totalmente dal controllore di Arduino, mi domandavo se qualcuno di voi ne ha uno o più collegati da diversi mesi che girano lo stesso sketch, si sono mai inchiodati?
Non sarebbe carino andare ogni tanto sul posto a fare il reset.
Che esperienze avete a lungo termine? Posso permettermi di "collegarci un Pacemaker di un anziana signora?"
Non ho esperieza su questo, per ora i crash che ottengo sono dati da errori di programma e comunque tutti i giorni cambio programma, resetto, spengo, accendo.
Si può mettere anche un secondo arduino che controlla il primo, ma poi chi controlla il controllore ehehehehhe
Credo si un dubbio lecito prima di impiegarlo in funzioni più importanti. Non prendetemi a sassate :~ condividete il vostro parere sull'affidabilità da voi riscontrata.
Beh, intanto dovresti ricorrere all'uso dello stand-alone per progetti definitivi, hai un mare di componenti in meno quindi diminuisce drasticamente la possibilità di guasto. Dopodiché il trucco sta tutto nel realizzare un'alimentazione come si deve, i miei nanetti stanno lavorando ininterrottamente da giugno, in un contenitorino plastico posto nei cassonetti delle tapparelle, non è certo un ambiente atermico
pablos71,
Arduino è una piattaforma di prototipazione, percui dubito che ufficialmente (e non solo) ti diranno mai:
"Puoi utilizzare Arduino in progetti finali critici e che richiedono alta affidabilità"
Per mia esperienza, ti posso invece dire che ho alcune installazioni sempre accese, la più vecchia risale agli inizi del 2010.
Viene utilizzata giornalmente, insieme ad un ethernet shield.
Poichè gli Eth Shield di quella generazione avevano qualche problemino di freeze (e all'avvio andavano resettate, per funzionare), ho implementato un sistema di controllo che gestisce un auto-reset.
A parte questo, non si sono verificati problemi.
Che non ci siano garanzie da parte del produttore non significa che poi presenti problemi... sono solo cavilli legali.
Uno dei miei neanche lontanamente garantiti server LAMP è acceso da 3 anni e non ha avuto mai un crash...
È il risultato di buona programmazione e buon sistemista.
Ciao