Se non lo uso non lo voglio

Solito titolo ad effetto
oggi son stanco, ho dovuto collegare il carico fittizio ad un convertitore, fortuna che era quella piccolo, che ha una ventola di raffreddamento da solo 1Kw trifase, quello grosso lunedì, che ha un 500 cc Lombardini per le ventole
vabbe, comunque non sono proprio sano, e quindi mi è venuto in mente che forse, nel mio programma di automazione e domotica, che mi tiene anche il conto di quante bitrre bevo ed altre cose così, dicevo, in questo spaghetti code da una decina di schede nello IDE e due librerie dedicate ci sia magari una qualche funzione che non uso più, buona da strippare via e togliere dal sorgente
ora la domanda è questa:
senza leggere riga a riga un intero programma multi scheda, esiste un quelche tool software che scandisc il codice e segnala eventuali funzioni non richiamate?
adesso vado a dormire, noterete che la mia ortografie è pessima, indice di eccessiva stanchezza, speriamo nell'insonnia (che vada da un'altra parte, intendo)
buona notte

"bitrre" unione di Bit e birre?
Che gusto ha? :wink: :wink:

Ctrl+F ;D
No mi spiace non conosco altro al di fuori di questo.
Però potresti scrivere tu ste So un codice che analizza la parole di un file ed in uscita di genera un file con le funzioni che non usi! :smiley:
Se vuoi lo scriviamo assieme

Standardoil:
... senza leggere riga a riga un intero programma multi scheda, esiste un quelche tool software che scandisc il codice e segnala eventuali funzioni non richiamate?

... ci sono che fanno quello e molto altro, ma ... costano $$$ ... una cosa abbastanza valida si aggira dai 400US$ ai 1000US$ (a seconda delle funzionalità), poi ci sono cose molto sofisticate dove gli zeri diventano cinque.

Guglielmo

Commenti la funzione o cambi il nome aggiungendo una lettera, compili e vedi se ti spunta l'errore...

e' proprio per evitare di dover scorrere tutti i millemila file puntoino e cambiare millemilioni di nomi di dunzioni che cerco alternative
(e non ditemi che ho un progetto complesso, voi non lo volete sapere, questi non sono i droidi che state cercando, possiamo andare)
ma se Guglielmo mi dice una cosa, forse ho una di iideaaaa, come diceva un mio vecchio collega inganniere Bulgaro, che forse in Bulgaria gli ingannieri sono addestrati meglio, ma vaxate non ne diceva.........
la cosa che mi deve dire Guglielmo, che adesso non ricordo, è: in di dove lo IDE mette i files temporanei?
in particolare in Ubuntu?

uwefed:
"bitrre" unione di Bit e birre?
Che gusto ha? :wink: :wink:

da stanco sa un po' come di fango.... sai i pesci di lago...
anche se uso Menabrea 150 o Poretti millemilaluppoli, poco cambia

OK, forse trovato
NON segue le librerie, ma nel path /tmp/arduino_buildxxx/sketch/
c'è il file nomedelprogetto.ino.cpp, che contiene tutto il progetto (librerie escluse)
dovrebbe essere facile realizzare un "coso" che legge il file, lo tratta carattere a carattere, scarpa caratteri singoli (esempio 'x') e stringhe (esempio "stringa")
poi conta i livelli di parentesi graffe (del tipo if carattere=='{' contatore++)
poi trovasequenza di caratteri seguiti da '('
se la sequenza di caratteri trovata è nel livello di graffa 0 è un dichiarazione di funzione e/o un protitipo
se invece è a livello di graffa maggire di 0 è una chiamata di funzione
a questo punto se è una dichiarazione viene salvata in un file, se una chiamata in un altro
dopo si trattano separatamente i due file
si accorpano tutte le dichiarazioni e si contano, allarme se sono più di 3
si accorpano tutte le chiamate, allarme se sono meno di 2
si confrontano le chiamate con le dichiarazioni, allarme se una dichiarazione non ha chiamate
non mi sembra impossibile....
consigliatemi un buon IDE per 'C' su ubuntu, grazie
oppure sposto il file su SD e lo faccio fare ad Arduino..........
Ops, forse vi ho inavvertitamente rivelato che io non so programmare un PC?
tale informazione è riservata, la punizione se la divulgate consiste in una notte d'amore (mia) con il mio sogno erotico preferito
e dove sarebbe la punizione? Mica affronterei io le spese.....

Standardoil:
la cosa che mi deve dire Guglielmo, che adesso non ricordo, è: in di dove lo IDE mette i files temporanei?

Non serve che te lo dico io, che, oltretutto, uso macOS, basta che nelle preferenze dell'IDE attivi il "verbose" sia per la compilazione che per l'upload e guardi tutti i dettagli della compilazione ... scopri la directory temporanea dove vengono messi i vari files :wink:

Guglielmo

Grazie, così feci, e così trovai