Se volessi costruire una GRU?

Vorrei iniziare un nuovo progetto che prevede la costruzione di una GRU, con un braccio principale che ruota, poi una carrucola in grado di spostarsi lungo il braccio e poi un gancio in grado di salire e secedere (proprio una gru smiley-grin )

Qualcuno conosce qualche progetto simile che indichi anche quali pezzi comprare ( come ingranaggi cuscinetti etc.. ) Altrimenti se qualcuno conosce un buon negozio dove comprare pezzi tipo "Meccano" per costruirne una...

Grazie a tutti per i suggerimenti!!!

Mi sa proprio che o trovi giocattoli di plastica o devi fartela da te ...

potresti partire da questo: http://www.instructables.com/id/CRANE-GAME/ instructables e sempre buona fonte di ispirazione tienilo a mente ;)

potresti comprare una gru della lego e fare hacking ]:D

Bello il crane Game, ma è molto alla "Buona" mi servirebbe qualcosa di un po' più preciso ed affidabile... possibile non ci sia un sito che vende kit per "Costruire" cose meccaniche!!!

A cosa serve arduino? servono solo 6 pulsanti e un alimentatore come nelle gru vere non ci sono mcu o cpu varie a differenza di un ascensore dove è fondamentale

devo comandarla da remoto via wifi ;)

devi ingegnarti.... ti serve uno stepper con una vite senza fine o un motore brushed con encoder per muovere il paranchino, poi un motoriduttore che farà da paranchino ed un servo o brushedd o stepper per far ruotare il basamento, per quanto riguarda la parte meccanica trovi tutto su ebay o in siti che vendono parti meccaniche per costruire CNC.

si sto vedendo a giro che con CNC esce fuori diversa roba interessante, sto anche valutando servi tipo argano, ma non ne trovo molti sui siti di modellismo, poi si controllano come gli altri normali con pwm?

kurtommy: si sto vedendo a giro che con CNC esce fuori diversa roba interessante, sto anche valutando servi tipo argano, ma non ne trovo molti sui siti di modellismo, poi si controllano come gli altri normali con pwm?

no, è molto più semplice, cè un apposita libreria, te dici quanti gradi deve fare e lui li fà :)

anche con quelli ad argano quindi che fanno più di una rotazione? gli imposti anche gradi superiori a 360 che sono più di un giro?

ratto93:

kurtommy: si sto vedendo a giro che con CNC esce fuori diversa roba interessante, sto anche valutando servi tipo argano, ma non ne trovo molti sui siti di modellismo, poi si controllano come gli altri normali con pwm?

no, è molto più semplice, cè un apposita libreria, te dici quanti gradi deve fare e lui li fà :)

in proporzione visto che gli argani sono congegnati per fare 2 giri e mezzo :P

il sistema migliore è usare dei servi modificati per rotazione continua, sensori fondocorsa, sistemi che portino alimentazione e segnale anche se il braccio gira (a meno che non voglia mettere tutto in cima).

al posto dei servi modificato puoi usare gli stepper ma io preferisco in sistemi a cinghia invece che a vite XD

ok, quindi controllarli è molto semplice ho appena fatto una prova con un servo normale che ho qui in casa. Però due giri e mezzo mi paiono un po' pochi srotolano al massimo 2.5 volte la circonferenza dell argano (o come si chiama) :fearful:

kurtommy: ok, quindi controllarli è molto semplice ho appena fatto una prova con un servo normale che ho qui in casa. Però due giri e mezzo mi paiono un po' pochi srotolano al massimo 2.5 volte la circonferenza dell argano (o come si chiama) :fearful:

puoi modificare i servi per la rotazione continua..

comunque a ripensarci usare motori passo passo è meglio, coi finecorsa li gestisci meglio

Non saprei come modificare il servo però! Mi sai suggerire qualche tutorial?
Come vantaggio i servi credo che abbiano più forza, i kg/cm degli step motor li ho visti piuttosto bassi ( a meno che non siano veramente enormi anche come dimensioni)

Ma un'indicazione sulle dimensioni?

l'altezza non mi interessa che sia molta (almeno evitiamo un problema) ma vorrei un braccio lungo 1.50 mt o 1.80 mt che regga nel punto più distante almeno un 2kg. Miro a troppo?

Se te la cavi con gli attrezzi potresti farla in alluminio, nei ferramenta hanno tanti profili di ogni forma e dimensione. Costicchiano ma si lavorano bene, in ferro sono più economici ma poi ci lavori sopra il triplo.
Come motori potresti pensare a dei passo passo (sarai il primo ad avere una gru cnc); i servi difficilmente saranno in grado di gestire la gru, specie di quelle dimensioni.
A lavori finiti sicuramente non sembrerà un giocattolino.

Credo anche io che opterò per dei passo passo, solo che non sto trovando shield in grado di controllarne piu di due, consigli in merito?

Adesso iniziano i guai :) Per cercare i driver più adatti ai motori devi sapere che motori dovrai montare; per scegliere i motori dovrai sapere il peso e le sollecitazioni della struttura. E' un passo obbligatorio, non si scappa: chi ha costruito qualcosa con i passo passo molto probabilmente mi darà ragione