Se volessi leggere l'ingresso analogico su 8 bit(led)?

Sono alle prime armi con Arduino e il C++, anche se avevo fatto un corso qualche anno fa ormai.
Ho un po' di esperienza con micro-controllori programmati in assembler dedicato, ma ormai ho abbandonato da un po' di tempo.
Consulto questo forum per la prima volta, non so come fare una ricerca sull'argomento fra i vari messaggi fin quì postati e ho deciso di scrivere il presente messaggio.

Per sperimentare mi piacerebbe leggere il valore in binario su 8 bit, corrispondenti a 8 led montati sulle uscite digitali, del valore del convertitore ADC.
La mia idea era leggere in diretta ciò che fornisce il convertitore A/D su 8 bit, anche se esso è a 10 bit, e fornisce valori che vanno da 0 a 1024.
Come posso pilotare le uscite digitali in base al valore dell'ADC?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

I valori letti vanno da 0 a 1023. Per avere dei valori da 0 a 255 ( 8bit) basta dividere il valore con 4.
Ciao Uwe

Non hai risposto alla sua domanda però.

mi piacerebbe leggere il valore in binario su 8 bit, corrispondenti a 8 led montati sulle uscite digitali, del valore del convertitore ADC.

Ti potrei suggerire di passare il valore (intero) ricavato dopo la divisione per 4 al registro direttamente, non avendo detto quale arduino hai e supponendo che hai un 328 usare il registro PORTB, sempre supponendo che non usi uno shield, altrimenti ti crei un array con 8 pin dedicati alla conversione
http://www.arduino.cc/en/Reference/PortManipulation

nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Buongiorno,

scusate!!
Sono perito elettronico, attualmente lavoro nella scuola come assistente tecnico di laboratorio, per quanto riguarda il settore elettrico ed automazione industriale.