Salve,
In questa discussione Arduino mkr 1010 - pull up i2c si parlava di un secondo bus I2C disponibile sui pins A4/A5 dell'MKR1010.
Come si fa ad usarlo ? Non trovo documentazione a riguardo.
Grazie
Salve,
In questa discussione Arduino mkr 1010 - pull up i2c si parlava di un secondo bus I2C disponibile sui pins A4/A5 dell'MKR1010.
Come si fa ad usarlo ? Non trovo documentazione a riguardo.
Grazie
E' disponibile, ma NON è implementato ... occorre fare tutto a mano definendo, probabilmente, un'ulteriore "sercom" non prima di essersi studiati bene i files della variante mkrwifi1010 che trovi in:
/packages/arduino/hardware/samd/1.8.13/variants/mkrwifi1010
... ed in particolare il file variant.h e variant.cpp
Ma perché ti serve un secondo bus I2C?
Guglielmo
Grazie Guglielmo,
Avevo provato banalmente con wire1.begin() analogamente a quanto si può fare con Serial1.begin(), e sospettavo ulteriore "lavoro".
Sono riuscito ad aprire un ulteriore interfaccia SERCOM con I2C leggendo questo articolo https://mischianti.org/i2c-arduino-samd-mkr-additional-interface-sercom-network-and-address-scanner/ ma da un primo test sembra che l'esecuzione venga molto rallentata, o meglio l'output sulla Serial è molto rallentato. Probabilmente ci sono ulteriori settaggi da fare.
Ma perchè si fa riferimento ai i pin A4/A5 per un ulteriore bus, quando la nuova SERCOM/I2C si può aprire e associare (sempre se ho capito bene) a qualunque coppia di pin ?
Ho due sensori VL53L1X che uso con questa libreria . Funzionano bene singolarmente, ma se li impiego entrambi (assegnandogli ovviamente indirizzi diversi), non funziona più una loro particolare funzione multi ROI zone, che a me serve assolutamente.
Volevo quindi provare a farli lavorare su due bus I2C separati. Un altra opzione è impiegare un multiplexer I2C. Nel frattempo sono in contatto con Pololu (libreria) per cercare di capire come risolvere.
Se ti sei studiato i vari files che ti ho indicato avrai visto che già usano ben 5 Sercom (quindi devi definirne una sesta) e la maggior parte dei pin sono già assegnati ...
Guglielmo
Capisco. Comunque la SERCOM/I2C "lenta" che ho aperto, non pare risolvere il mio problema, e vista la complessità nell'implementarla, abbandono l'idea e cerco altre soluzioni. Studierò i files che mi hai inviato, in futuro, se dovessi impiegarla a tutti i costi.
Ti ringrazio molto.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.