seeeduino 328 con GLCD KS0108 e I2C

Ciao a tutti,
ho la necessità di collegare contemporaneamente un display LCD ed un dispositivo I2C (RTC).
E' possibile utilizzare ADC6 e ADC7 per liberare A4 che viene utilizzato per l'Enadle del display?
In alternativa posso sostituire uno degli analog 0-3 con ADC6 o ADC7 sempre per liberare A4.
C'è un altro modo per usare contemporaneamente GLCD e I2C?
Premetto che DI9-13 mi servono per interfacciarmi con una SD card. Ci sarebbe il DI8 (che uso come ingresso digitale ma potrei spostare su ingressi I2C).
Grazie

L'I2C usa i pin A4 e A5.
Vedendo qui mi par di capire che quel display richiede molti pin per cui arriva al pin A4 proprio per "carenza" di pin sull'Arduino.
Ma quel pin come funziona? Nel senso: ha bisogno di un segnale continuo oppure può essere collegato fisso ad un segnale (HIGH o LOW che sia)?

In alternativa posso sostituire uno degli analog 0-3 con ADC6 o ADC7 sempre per liberare A4.

Sí puoi fare questo ma solo se A6 e A7 usi come analogici. Ci sono restrizioni riguardanti A6 e A7 che non mi ricordo a memoria.
Ciao Uwe

In effetti i segnali sono usati come digitali.
Io ho un digitale libero (I8) e potrei usarlo al posto del A4.
Nella libreria KS0108 (ks0108_Arduino.h) ho trovato l'assegnazione degli analogici:

#define CSEL1 14 // CS1 Bit // swap pin assignments with CSEL2 if left/right image is reversed
#define CSEL2 15 // CS2 Bit

#define R_W 16 // R/W Bit
#define D_I 17 // D/I Bit
#define EN 18 // EN Bit

Invertendo il numero di pin riesco a cambiargli la funzione, ma non ho capito la correlazione dei numeri con le analogiche 0, 1, 2, 3 e 4 e come sostituirle con un digitale.
Ho guardato nel "pins_arduino.c" ma non mi è chiara l'assegnazione.
Potete chiarirmelo?
Saluti

Mi rispondo da solo.
Sostituendo 18 con 8 in "#define EN 18 // EN Bit" invece che usare l'analogia 4 usa il digitale 8 per l'abilitazione.
Tutto funziona correttamente.
Mi rimane sempre il dubbio di perchè 18 corrisponde all'analogica 4.
Ciao

Perché in un Arduino "normale" (non Mega) i pin digitali finiscono col pin 13, poi iniziano i pin analogici:
A0 = 14
A1 = 15
A2 = 16
A3 = 17
A4 = 18

Al posto di 18 puoi usare A4, anzi sembrerebbe consigliato:

The analog input pins can be used as digital pins, referred to as A0, A1, etc.