Segnalare l'interruzione di energia elettrica

Salve, mi è sorta un esigenza e speravo di poterla risolvere con un progetto usando Arduino.
Premetto che le mie conoscenze sono informatiche e non elettroniche, quindi sono pratico di programmazione ma non del mondo fisico.

Vorrei discutere sulla fattibilità e costi del progetto.

L'esigenza:
mentre mi trovo a grande distanza vorrei essere avvertito quando a casa mia viene a mancare la corrente elettrica, e se in un secondo momento questa ritorna, sapendo anche quanto tempo tempo è trascorso. Vorrei essere avvertito preferibilmente su cellulare, o nel caso peggiore via email; non credo ci siano altri metodi (magari un cercapersone?).

La soluzione:
ho cercato nel web come realizzarlo, ma non trovo come segnalare al software, che la corrente elettrica non c'è più (in questo caso dovrei passare ad un alimentazione a batteria immagino). Per l'invio dell'informazione pensavo ad un modulo GPRS con una sim che mi invii un sms.

Come è altrimenti possible segnalare l'interruzione di energia elettrica?
Grazie

krywen:
Salve, mi è sorta un esigenza e speravo di poterla risolvere con un progetto usando Arduino.
Premetto che le mie conoscenze sono informatiche e non elettroniche, quindi sono pratico di programmazione ma non del mondo fisico.

Vorrei discutere sulla fattibilità e costi del progetto.

L'esigenza:
mentre mi trovo a grande distanza vorrei essere avvertito quando a casa mia viene a mancare la corrente elettrica, e se in un secondo momento questa ritorna, sapendo anche quanto tempo tempo è trascorso. Vorrei essere avvertito preferibilmente su cellulare, o nel caso peggiore via email; non credo ci siano altri metodi (magari un cercapersone?).

La soluzione:
ho cercato nel web come realizzarlo, ma non trovo come segnalare al software, che la corrente elettrica non c'è più (in questo caso dovrei passare ad un alimentazione a batteria immagino). Per l'invio dell'informazione pensavo ad un modulo GPRS con una sim che mi invii un sms.

Grazie

Io userei un relè da 220v collegato ad una presa della casa, quando manca la corrente, il relè si diseccita e arduino lo rileva!

krywen:

Il sensore mancanza rete più semplice in assoluto, e sicuro, è una piccola lampadina al neon, tipo quelle sugli interruttori per capirci, dentro un tubo opaco che illumina una fotoresistenza, costa due soldi e hai un perfetto isolamento elettrico dalla 220.

Vorrei ricordarvi che come lampadina al neon é inteso questa:

e non i tubi a flurescenza ai vapori di mercurio a bassa pressione come per esempio tutte le lampade a risparmio di energia. Le lampadine sono trasparenti e generano una luce arancione simile ai tubi NIXI.

Devono avere una resistenza che limita la corrente (da 10k a 100k Ohm). Alcuni modell montati in zoccolo oppure quelli montati in interuttori o spie di rete hanno la resistenza integrata.

Ciao Uwe

Una curiosità: al posto di usare la stupida spia :stuck_out_tongue_closed_eyes:, non conviene usare un relè?

cece99:
Una curiosità: al posto di usare la stupida spia :stuck_out_tongue_closed_eyes:, non conviene usare un relè?

No.

cece99:

Il relé consuma di piú e visto che é meccanico ha piú usura.
Ciao Uwe