Segnalare l'interruzione di energia elettrica

Salve, mi è sorta un esigenza e speravo di poterla risolvere con un progetto usando Arduino.
Premetto che le mie conoscenze sono informatiche e non elettroniche, quindi sono pratico di programmazione ma non del mondo fisico.

Vorrei discutere sulla fattibilità e costi del progetto.

L'esigenza:
mentre mi trovo a grande distanza vorrei essere avvertito quando a casa mia viene a mancare la corrente elettrica, e se in un secondo momento questa ritorna, sapendo anche quanto tempo tempo è trascorso. Vorrei essere avvertito preferibilmente su cellulare, o nel caso peggiore via email; non credo ci siano altri metodi (magari un cercapersone?).

La soluzione:
ho cercato nel web come realizzarlo, ma non trovo come segnalare al software, che la corrente elettrica non c'è più (in questo caso dovrei passare ad un alimentazione a batteria immagino). Per l'invio dell'informazione pensavo ad un modulo GPRS con una sim che mi invii un sms.

Come è altrimenti possible segnalare l'interruzione di energia elettrica?
Grazie

krywen:
Salve, mi è sorta un esigenza e speravo di poterla risolvere con un progetto usando Arduino.
Premetto che le mie conoscenze sono informatiche e non elettroniche, quindi sono pratico di programmazione ma non del mondo fisico.

Vorrei discutere sulla fattibilità e costi del progetto.

L'esigenza:
mentre mi trovo a grande distanza vorrei essere avvertito quando a casa mia viene a mancare la corrente elettrica, e se in un secondo momento questa ritorna, sapendo anche quanto tempo tempo è trascorso. Vorrei essere avvertito preferibilmente su cellulare, o nel caso peggiore via email; non credo ci siano altri metodi (magari un cercapersone?).

La soluzione: