Segnalare mancanza di alimentazione su una linea da 12V

Ciao,

in questo momento ho un black-out e non riesco a venirne a capo con una cosa così semplice.

Per mantenere una retrocompatibilità devo mantenere un piedino digitale dell' arduino in pull-up.
Appena manca tensione ad una linea da 12V devo portare questo piedino a massa.
Non voglio usare un relè, quindi optavo per dei mosfet p o n ed un optoisolatore... ma non so come collegarli...

Le masse sono in comune, vero?
Io cosi farei:
Lascio stare le pullup, faccio un partitore 12 a 5, passo l'uscita del partitore al pin di Arduino, proteggo il pin con zener e resistenza in serie, finito

il problema è che la mia pull-up è un requisito fondamentale per una retrocompatibilità, e non posso modificarla.

Questo dovrebbe funzionare.

Ciao,
P.

PerForum-A.jpg

Sono d'accordo con pgiagno funzionerà
Ma non ne vedo l'utilità, con 3 resistenze e un diodo ha fatto, senza doppio transistor e senza alimentazione ausiliaria
Invece, per il pullup, semplicemente il partitore è un pullup, casomai dimensioni il partitore di maniera che il valore del pullup interno non alteri il partitore...
Ma perché pullup obbligatorio?

Standardoil:
...Ma perché pullup obbligatorio?

Avevo inteso che il pull-up fosse interno all'Arduino

kurtzisa:
...Per mantenere una retrocompatibilità devo mantenere un piedino digitale dell' arduino in pull-up.

Quindi non può toglierlo, perché è nel programma. Col partitore resistivo se manca la 12V il pull-up interno mantiene alto l'ingresso.

Oppure ho capito male.

Ciao,
P.

Il pullup interno vale un botto di kappa
Basta fare un partitore del tipo 7k2 a 4k8, che mi sembrano, vado a memoria, i valori standard più adatti a fare 12v a 5 v
Con un ramo a gnd di 4k8 nessuna pullup interna segna alto

Giusto.

Ciao,
P.

ciao, grazie per le risposte e lo schema.

si, sto "lavorando" su un progetto di altre persone, il pull'up interno all' Arduino serve per altre cose, dove hanno un relè che, con mancanza di tensione, chiude il contatto e portano il piedino a massa. Io devo agganciarmi a questa "sicurezza" ma ho minor spazio.

Ma viene a mancare corrente o si scarica una batteria?
Che non è la stessa cosa...

viene a mancare corrente