segnalare ostacolo a vista con terzo dispositivo

salve, ho visto i sensori di ricezione trasmissione IR .. la mia idea sarebbe quella di avere un ricevitore e un trasmettitore uno di fronte l'altro, e quando un determinato oggetto ( non tutti, magari uno con all'interno un rilevatore di questo segnale ) passa in mezzo capisce di essere passato in mezzo a quel segnale di quei due dispositivi.. con gli IR però ovviamente mettendo un qualsiasi oggetto in mezzo avrei una interruzione del segnale..

non so se mi sono spiegata, in sostanza vorrei , ad esempio in un cancello, che sia definito il concetto di persona autorizzata o meno semplicemente portando con se un terzo dispositivo che capta il segnale del cancello e quindi da "l'autorizzazione"..

quale hardware si potrebbe utilizzare per una cosa del genere? grazie mille!

Non sono esperto, abbozzo solo una idea. un lettore di RFID ? Magari con anche un sensore IR.
Quello IR sente se c’e’ qualcuno, il RFID verifica se è autorizzata.

Vediamo se ho capito.

La persona porta addosso un un ricetrasmettitore IR, in attesa di ricevere un segnale IR codificato.

Nei pressi di un varco dotato di un dispositivo simile ma sempre in trasmissione, il ricetrasmettitore riceve il segnale ed emette a sua volta un segnale di presenza che, il ricevitore del cancello riconosce autorizzando il passaggio.

E’ corretto?

Non credo @cybers, mi pare @elisa ha visto una barriera IR e capito come funziona ma quella non le basta perché non sà distinguere se chi passa è autorizzato. Lei ha necessità di "distinguere" un autorizzato da uno non autorizzato. Almeno io ho capito così.

Infatti nid, la mia idea deriva da un progetto di transponder IR che a suo tempo ho progettato per la domotica.

In pratica, il computer dell'impianto conosce la stanza in cui si trova una certa persona grazie al codice di identificazione.

cyberhs: Vediamo se ho capito.