segnalazione di errore sul precompilatore al momento della verifica(compilation

Sto utilizzando un arduino mega 2560, collegato con SDcard; RTC; DHT22 e XBee.
Mantenendo inalterato il codice, mi esce un messaggio di errore sul precompilatore quando effettuo il download. ritento e tutto va a buon fine.
Mi servirebbe sapere cosa identifica questo codice.

Archiving built core (caching) in: C:\Users\FRANCE~1\AppData\Local\Temp\arduino_cache_578326\core\core_arduino_avr_mega_cpu_atmega2560_b37451377c545be97f46f4ccabc7254b.a
In function ‘global constructors keyed to 65535_0_Ring_Mega_Master_0_3.ino.cpp.o’:

lto1.exe: internal compiler error: Segmentation fault

Please submit a full bug report,

with preprocessed source if appropriate.

See http://gcc.gnu.org/bugs.html for instructions.

lto-wrapper.exe: fatal error: C:\Users\Francesco\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avr-gcc\5.4.0-atmel3.6.1-arduino2/bin/avr-gcc returned 1 exit status

compilation terminated.

c:/users/francesco/appdata/local/arduino15/packages/arduino/tools/avr-gcc/5.4.0-atmel3.6.1-arduino2/bin/…/lib/gcc/avr/5.4.0/…/…/…/…/avr/bin/ld.exe: error: lto-wrapper failed

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.
grazie
fm

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

salve,
Ho scritto la mia presentazione ponendola sotto a reply del sig. Patrick_M.
Spero sia soddisfacente per voi.

Vi chiedo di portare pazienza fino a che non avrò acquisito un po' di dimestichezza con l'uso del sito.

grazie
f.m.

tutto perfetto grazie e.... non darmi del sig. :smiley: nel forum siamo tutti uguali e il tu va bene per tutti :wink:

ora per favore dacci qualche informazione in più:
che versione di IDE stai usando e che sistema operativo

inoltre come hai fatto l'installazione dell'ide (da zip o con l'installer?)

salve,
direi che ho risolto il problema passando dall’IDE 1.8.5, scaricata mediante file.zip, all’IDE 1.8.8 tramite windows store collegato al Vs sito.

Ciò che ho notato di questa versione, ma mi riservo ulteriori verifiche nei prossimi giorni, è che se sta in “tiro” ma non utilizzata, anche lei si intrippa con l’errore di compilazione.
bisogna chiudere e riaprire il programma.

però se lavori puoi scaricare di continuo senza che insorgano problemi

per adesso grazie di tutto
f.m.