Segnale Input da arduino

Salve! Sono possessore di arduino UNO! Tramite un pulsante (o anche un switch) collegato ad arduino posso far leggere al pc come un segnale di una tastiera ? Il mio progetto NUOVO consiste di creare delle macro per un mouse (da gioco) e volevo sapere se ciò era possibile :cold_sweat: :cold_sweat:

Di base Arduino UNO, per come è fatto, non è in grado di emulare una HID (human interface device) contrariamente ad Arduino leonardo che lo può fare nativamente.

Le soluzioni, con la UNO, sono due (:grin:) ... comprare uno shield USB Host oppure riprogrammare il Atmega16U2 che è normalmente usato come convertitore da USB a seriale. Nel primo caso non c'è problema, nel secondo ... non potrai più programmare Arduino via USB, ma solo via ISP finché non ripristini la programmazione originale del Atmega16U2.

Guglielmo

ma nel prima caso quale shield e come montarlo? poi nel secondo caso come lo riprogrammo il chip

Alfonso6666:
ma nel prima caso quale shield e come montarlo? poi nel secondo caso come lo riprogrammo il chip

Se fai queste domande ... il secondo caso, al momento non fa per te ... :grin: .... magari quando avrai fatto un po' più di pratica :wink:

Per il primo caso ... nel mio precedente post ti ho messo un link al prodotto ... basta che ci fai click e vai a finire sul sito del rivenditore in Italia ...

Montarlo ??? :astonished: ... è uno shield per Arduino, si inserisce sopra ... guarda le foto e le specifiche sempre su quel sito ...

Guglielmo

Grazie! scusa per le domande :blush: e che sono novellino :grin:

Alfonso6666:
Grazie! scusa per le domande :blush: e che sono novellino :grin:

... l'avevo capito :grin: ... per questo ti avevo, per ora, sconsigliato la seconda opzione :wink:

Guglielmo

Secondo ma la soluzione piú semplice é ancora l'Arduino Leonardo che di suo puó esserer visto come tastiera e mouse dal PC.

Ciao Uwe

Questa guida per il secondo caso va bene? GRIX.IT :: Controller HID con Arduino

Beh, premetto che non ho esperienza al riguardo, ma dalla descrizione nel tuo link sembra che abbiano pensato a come ripristinare il bootloader del 16U2 in caso di dover programmare l'arduino, fattibile e anche abbastanza semplice a giudicare dalla descrizione) ma pensa a questo, considera che quando facciamo il programma (lo sketch nell' IDE) capita spesso di dover scaricare il file in Arduino per verificare se tutto procede, immagina di dover fare sta trafila ogni volta:

1-metti in reset il 16U2, scarica il nuovo file che rende arduino una periferica di gioco,
2-fai le prove al computer, magari non va qualcosa,
3-rimetti in reset il 16U2, riscarica il bootloader originale per tornare ad utilizzare arduino regolarmente,
4-rifai le modifiche allo sketch,
5-scarica il nuovo sketch in arduino,
6-riparti dal punto 1. E questo, per ogni modifica da apportare allo sketch!!

Insomma, una vera palla (passatemi il termine) , io, personalmente opterei per un secondo arduino o meglio un Leonardo come ben indicato da Guglielmo e Uwefed. Poi se credi di poterlo fare in poche modifiche allo sketch e risparmiarti il secondo arduino, beh questo è un'altro discorso.