Segnali analogici

Buonasera, devo far leggere un voltaggio ad arduino tramite una porta analogica in modo che la variabile ad esso collegata sia 1 quando il valore è prossimo a 5V e 0 quando è sotto.... Il mio problema è che il voltaggio non è stabile e risulta alto a 4,60 V e basso a 4,40, purtroppo i due livelli sono molto simili e non riesco a dare un valore preciso alla lettura di arduino per far si che identifichi i due segnali.... Ho provato ad abbassare il voltaggio con delle resisteze, ma abbasso sia il valore alto che il basso!!! C'è qualche anima pia che mi da una mano?!

Grazie Jurgen

Da dove viene questa tensione? Forse l'unica è un comparatore di tensione con isteresi. Il comparatore lo realizzi con OP u741, TL81, (LM358 forse).

Ciao.

Ho provato con un 393 ma inutilmente, cosa mi consigli tra quelli che hai detto?!

Avevo dimenticato proprio il glorioso comparatore 393. Come mai non funziona?, pubblica lo schema completo di collegamento con il microcontroller.

Ciao.

Ho fatto i collegamenti in questo modo: Pin 1: collegato a +5V con una resistenza da 1K Pin 2: collegato alla tensione da misurare Pin 3: collegato tramite resistenza a +5V in modo da avere +4,5V Pin 4: collegato a Massa Pin 8: collegato a +5V

In teoria dovrei aver impostato la soglia su 4,5V in pratica non mi funziona...

Domanda stupida: la tensione da misurare è collegata al pin 2 o al pin A2 ?

Non capisco una cosa. Se la tensione che leggi è 4,60 o 4,40 il valore restituito dalla lettura analogica differisce, anche se di poco ma differisce.

Si può vedere lo sketch che usi?

Jurgen: Ho fatto i collegamenti in questo modo: Pin 3 collegato tramite resistenza a +5V in modo da avere +4,5V

In teoria dovrei aver impostato la soglia su 4,5V in pratica non mi funziona...

Con una sola resistenza o un partitore ?