segnali PWM

Ciao a tutti!!! Sto costruendo una plafoniera a led per un acquario che simuli l'alba e il tramonto e ho pensato di farlo con arduino; ho già programmato il menù; ma non capico come far arrivare il segnale PWM ai led; io ho questi:

http://www.ebay.it/itm/3W-DC-DC-7-0-30V-to-1-2-28V-700mA-LED-lamp-Driver-Support-PWM-Dimmer-Precise-/351310781983?hash=item51cbc11e1f:g:7ycAAOSwstxU2W2n

li ho presi appunto perchè hanno il pin apposito per essere comandati in pwm; così ho collegato l'alimentazione a questi driver, il led e il pin PWM direttamente ad arduino, ho provato a dimmerare il led ma il led si accende al massimo :o (100%) e non riesco a diminuire la luminosità :confused: .

Mi sono dimenticato di dire che uso i power led da 10 watt :slight_smile:

ps. scusate ho inserito male il link eccolo:

http://www.ebay.it/itm/3W-DC-DC-7-0-30V-to-1-2-28V-700mA-LED-lamp-Driver-Support-PWM-Dimmer-Precise-/351310781983?hash=item51cbc11e1f:g:7ycAAOSwstxU2W2n

Nessuno???

Datti una calmata e non sollecitare una risposta giá dopo poco piú di un ora.

Poi se vuoi una risposta sensata allora dacci Sketch e schema elettrico.

Cioa Uwe

Ciao uwe, scusa se ho reclamato la risposta dopo un ora ma ho scitto il messaggio per evitare che il mio post vada in seconda pagina; comunque: lo skech è semplice:

int ledPin = 9;    // LED connected to digital pin 9

void setup() {
  // nothing happens in setup
}

void loop() {
  // fade in from min to max in increments of 5 points:
  for (int fadeValue = 0 ; fadeValue <= 255; fadeValue += 5) {
    // sets the value (range from 0 to 255):
    analogWrite(ledPin, fadeValue);
    // wait for 30 milliseconds to see the dimming effect
    delay(30);
  }

// fade out from max to min in increments of 5 points:
  for (int fadeValue = 255 ; fadeValue >= 0; fadeValue -= 5) {
    // sets the value (range from 0 to 255):
    analogWrite(ledPin, fadeValue);
    // wait for 30 milliseconds to see the dimming effect
    delay(30);
  }
}

Come schema elettrico è anche questo abbastanza semplice: ho collegato il driver menzionato sopra all’alimentazione e dall’uscita del driver mi sono portato al led e il pin per il segnale PWM l’ho collegato ad arduino. Se vi serve faccio un disegno??

Sí per favore un disegno. Ciao Uwe

Ecco io ho collegato tutto così:
Arduino è alimentato tramite usb però nel progetto definitivo verrà alimentato dall’alimentatore stabilizzato a 12v.

Spero tu abbia messo le masse in comune, fra arduino e driver, altrimenti sara' dura che la cosa funzioni ;)

Ciao!! Allora ho provato come mi avete consigliato, ho collegato al gnd di arduino la massa dell'alimentatore, ma non succede nulla :-(

cgyui: Ciao!! Allora ho provato come mi avete consigliato, ho collegato al gnd di arduino la massa dell'alimentatore, ma non succede nulla :-(

Allora non so cosa é il problema. Sei sicuro dei collegamenti? Ciao Uwe

Ho anche provato a cambiare driver ( pensando magari che uno fosse guasto) ma niente, anzi: se non collego le 2 masse ma solo il pwm i led fanno una sorta di sfarfallio ma non vengono dimmerati correttamente, invece se collego anche la massa si accende del tutto. :o :o

Secondo me hai qualche pasticcio nei collegamenti.

Controlla bene tutto.

Hai per caso un oscilloscopio?

...ma il driver è da 3w ed il Led è da 10w?

...ma il driver è da 3w ed il Led è da 10w?

Ciao il driver non è da 3 watt c'è scritto perchè eroga 700mA che sarebbe la corrente assorbita da un led da 3w (un led da 10 richiederebbe 1A). :)

Hai per caso un oscilloscopio?

No :confused:

cgyui: Ciao il driver non è da 3 watt c'è scritto perchè eroga 700mA che sarebbe la corrente assorbita da un led da 3w (un led da 10 richiederebbe 1A)

Calma ... anche un led da 10W come quello puo andare a 700mA (dara' circa 7 / 8 W massimi), purche' il driver riesca a dare in uscita almeno 11V , perche' quei led da 10W (almeno se ti hanno dato quelli standard perche' cui sono pure quelli strani), richiedono circa 11V con una corrente massima di circa 900mA ...il che fra l'altro significa anche che all'ingresso del driver servono almeno 14 o 15 V, non di meno ...

Su un altro rivenditore ebay qualche info in più sul driver, non sò se aiuta:

Input voltage: DC 7-30V
The Recommended Input voltage: DC 24V
Input filter: capacitor
Output Voltage :1.2-28V
Output Current: 700mA
Output current accuracy: + -3%
Output current stability: Vin = 24v, Vo = 1.2-22V, + -1%
Internal power dissipation: Vin = 24v, 5LEDS maximum 700mW
Temperature Coefficient: Temperature Environmental Protection -40 ° C - +71 ° C, + -0.015% / ° C
Full load efficiency: 96%
Ripple and noise (Vp-p): Vin = 24v, 5LEDS, 120Mv
Output short circuit protection: sustainable
Package size: 25 * 15 * 10 (mm) excluding pin
Instructions for use:
IN +: Power supply positive
IN-: negative power supply.
LED +: access the LED anode
LED-: then the LED cathode
PWM: dimming control signal (2.8V-6V open)
Limit frequency of the PWM signal: 20HZ-20KHZ Rated recommends: 1KHZ
Buck operating mode to ensure that the total pressure of the LED below the input supply voltage 2-3V can work.

cgyui: Ciao il driver non è da 3 watt c'è scritto perchè eroga 700mA che sarebbe la corrente assorbita da un led da 3w (un led da 10 richiederebbe 1A). :) No :confused:

...no, il driver è 3W!

Comunque io ho risolto con questi

...no, il driver è 3W!

No ti assicuro che è come avevo spiegato prima, anche perchè altrimenti il led non si accenderebbe neanche:wink:

Quel driver di cgyui può pilotare led fino a un massimo di 17-19watt

Il problema non è il driver perchè il led si accende ma non posso dimmerarlo a questo punto io potrei mettere anche un mofste prima o dopo il led e provare a pilotarlo con quello o si brucia il driver?? :grin: