Ciao a tutti,
sto progettando un self balance robot a due ruote piuttosto potente.
Ho bisogno di pilotare due Nema 34 per le due ruote attraverso Arduino e due driver dm860i.
Allego manuale del driver.
Vorrei utilizzare una batteria al litio da 36V 20Ah.
Il bilanciamento sarà possibile grazie ai sensori dell'MPU6050 dai quali leggerò tramite I2C il valore dell'inclinazione attuale del robot (da -90.00° a 90.00°).
Di conseguenza i motori dovranno inseguire la posizione 0°.
Il tutto non ho una chiara idea di quanto pesi, penso intorno ai 10-15Kg.
I miei dubbi...
La scelta del motore stepper vi sembra adatta allo scopo?
La scelta della batteria al litio invece?
ho letto qualcosa sulle LIPO, ed avevo pensato di usarne una da 22.2V 16Ah, ma non saprei che
vantaggio ne trarrei rispetto ad un'onesta litio, anche perchè perderei tensione e quindi velocità di
risposta totale...
Avete mai pilotato un driver come questo o simile?
Quale libreria dovrei utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, sia che chiariate 1, 2, o tutti e tre i miei dubbi.
io ho trovato questo molto esplicativo, per quanto diguarda i dubbi sui motori e batterie non so che dirti, 10/15 chili sono tanti ma tra i nema 34 dovresti trovare quelli con potenza adeguata
uwefed:
1)2) non so, hai dato solo le dimensioni della flanga del motore e nessun altro dato.
3) no, mai usato.
Ciao Uwe
Per i motori avrei scelto i Nema 34 da 6.0A 13Nm.
Ho visto molti progetti già fatti di questo tipo, ma sono tutti "piccoli", di potenze e dimensioni che non mi interessano, come quello che ha postato Patrick_M, che ringrazio.
Volevo fare qualcosa di più potente, e, dato che li ho visti anche fatti con motori dc, chiedevo quale fosse la scelta migliore per questo scopo, dato che avete più esperienza di me, e sicuramente una visione più ampia delle cose.
Si, i miei dubbi infatti erano proprio sulla dimensione della macchina. Cioè non avendo mai fatto progetti di questa dimensione e potenza, sono spaesato rispetto a quello, non all'MPU che mi dà un semplice angolo.
I miei dubbi li ripeto..
-I motori passo passo sono adatti secondo voi ad un'applicazione del genere o è meglio usare motori DC?
-Che vantaggio trarrei da una batteria LIPO rispetto ad una al LITIO?
-Che libreria mi consigliate di usare per gestire quel tipo di driver?
Spero di essere stato più diretto, e grazie ancora
Ciao,
io sto provando a costruirne uno molto più piccolo (25 cm di altezza, 1 kg di peso) con motori dc. Ti posso dire che sicuramente la strada dei motori passo passo è percorribile. Probabilmente le difficoltà più grandi le troverai nel riuscire a far bilanciare il robot. Non so che conoscenze hai sui sistemi di controllo ma a mio avviso è quella la parte cruciale
Ciao Alessio,
Per la parte di logica programmata non ci sono problemi, qualcosa mi invento come anche per la parte meccanica..
I 10-15 kg comunque comprendono anche i motori (5 Kg ciascuno) e la batteria (3,5 Kg).
Tu hai usato una LIPO o una LITIO classica, e perchè?