ciao a tutti è da circa 1 mese che sto facendo un semaforo ma ho un problema con lo sketch che ho scritto infatti mi ha bruciato 2 atmega oggi mi sono arrivati quelli di ricambio ma siccome non gli voglio rovinare pure loro vi voglio mostrare se ho fatto i collegamenti giusti (e il codice scritto bene)
schema
codice
int red;
int yel;
int gre;
int puls;
int pippo;
void setup(){
red=1;
yel=2;
gre=3;
puls=6;
pippo=2;
pinMode(red,OUTPUT);
pinMode(yel,OUTPUT);
pinMode(gre,OUTPUT);
pinMode(puls,OUTPUT);
}
void loop(){
if(puls==HIGH){
pippo=1;
}
if(pippo==1){
digitalWrite(red,HIGH);
digitalWrite(yel,LOW);
digitalWrite(gre,LOW);
delay(4000);
digitalWrite(red,LOW);
digitalWrite(yel,HIGH);
digitalWrite(gre,LOW);
delay(4000);
digitalWrite(red,HIGH);
digitalWrite(yel,HIGH);
digitalWrite(gre,LOW);
delay(4000);
digitalWrite(red,LOW);
digitalWrite(yel,LOW);
digitalWrite(gre,HIGH);
delay(5000);
digitalWrite(red,LOW);
digitalWrite(yel,LOW);
digitalWrite(gre,LOW);
pippo=2;
}
}
Beh in effetti io non me ne intendo tantissimo, ma direi che per pilotare 3 semplici led non hai bisogno di quei transistor
e poi il pin del bottone va impostato su input non su output
chris, ma siamo a livelli di barzelletta si scrive "ai led" SENZA la "H", alla faccia di "Io speriamo che me la cavo" o forse è una domanda che ci stai facendo e ti sei scordato il "?" finale? mah!
ahahahah purtroppo no mi sbaglio sempre se lo vede la mia prof di grammatica credo che mi rimanda alle elementari ma credo che adesso questo non c entra niente
Vabè dai sorvoliamo us questo errore XD
Comunque l'unica cosa che so dirti io è che il pin del bottone deve essere impostato come input XD
Ma direi che non è stato questo quello che ha fatto bruciare arduino.
non so che cavolo sta succedendo è impossibile da spiegare! si comporta in modo stranissimo se stacco il gnd all arduino tutti i led si accendono e la spia sull arduino del power diminuisce di luminosità
ah ecco allora perchè non funziona ora provo infatti prima è meglio vedere se lo sketch è giusto poi l hardware altrimenti poi pensi che hai sbagliato lo schema ma alla fine è un errorino
chry2000:
ah ecco allora perchè non funziona ora provo infatti prima è meglio vedere se lo sketch è giusto poi l hardware altrimenti poi pensi che hai sbagliato lo schema ma alla fine è un errorino
ma questo errore può giustificare il mancato funzionamento non il fatto che hai bruciato due ATmega, che ancora non sai nemmeno se sono bruciati, mi pare, no?
chry2000:
se non ricordo male l avevi detto te che almeno uno è andato (quello che scaldava)
ricordi bene, ma sull'altro un tentativo "ISP" conviene farlo, quindi se ti va scaricati la Guida, e studiati la parte relativa alla versione di IDE che stai usando. Si tratta di realizzare uno stand-alone col micro da testare, su una breadboard e poi di collegare 6 fili in tutto, quindi dovrai eseguire e procedure software descritte.