semaforo con pulsante per pedoni

ciao a tutti
qualcuno mi può fare il programma del semaforo in quesetione?

abbiamo 2 semafori uno per le macchine e uno per pedoni, il semaforo per le auto è sempre verde e quello dei pedoni è sempre rosso fino a quando un pedone schiaccia il pulsante per far diventare il semaforo dei pedoni verde. a questo punto abbiamo il semaforo delle auto che è diventato giallo e poi successivamente rosso (mentre è diventato rosso quello dei pedoni è diventato verde). ora scaduto il tempo del verde dei pedoni al posto del giallo per i pedoni vorrei che il verde lampeggiasse per qualche secondo e poi ritornasse rosso riportando tutto alla situazione di partenza. quindi semaforo delle auto è composto da verde giallo e rosso mentre quello dei pedoni è verde e rosso sostituendo il giallo con il verde lampeggiante

Ciao e benvenuto.
Nella sezione internazionale si scrive in inglese.

Questo è il regolamento, visto che sei nuovo è bene che tu lo legga.

qualcuno mi può fare il programma del semaforo in quesetione?

No. Qui forniamo aiuto per correggere i propri programmi o i propri progetti, non realizziamo progetti su commissione (cosa impari se qualcun altro fa il lavoro al posto tuo?).

se vuoi te lo faccio io a pagamento haha :sunglasses:

1 Like

Lucailvec:
se vuoi te lo faccio io a pagamento haha :sunglasses:

cosa intendi??

1 Like

2 secondi di ricerca con google ed ecco questo link

Parti a capire questo, poi ci aggiungi il pulsante che il pedone deve premere e hai fatto...

Anche se sei alle prime armi, il problema è di una banalità assurda.
Cerca di impegnarti a capire un minimo, è davvero brutto leggere " qualcuno mi può fare il programma del semaforo in quesetione?".

Se proprio non sai da dove iniziare, allora inizia così:

1. Impara ad accendere un led (mi raccomando la resistenza nel circuito)
  2. Aggiungi un intermittenza (con l'istruzione delay() )
  3. Impara ad usare un pulsante
  4. Accendi il led con il pulsante

Ora metti tutto insieme e vedrai che è davvero semplice fare quel programma.

Salvatore.

salvatore_94:
Anche se sei alle prime armi, il problema è di una banalità assurda.
Cerca di impegnarti a capire un minimo, è davvero brutto leggere " qualcuno mi può fare il programma del semaforo in quesetione?".

Se proprio non sai da dove iniziare, allora inizia così:

1. Impara ad accendere un led (mi raccomando la resistenza nel circuito)
  2. Aggiungi un intermittenza (con l'istruzione delay() )
  3. Impara ad usare un pulsante
  4. Accendi il led con il pulsante

Ora metti tutto insieme e vedrai che è davvero semplice fare quel programma.

Salvatore.

Non si usa delay() ma i tempi si determinao con millis() vedi esempio blink without delay.

Ciao Uwe

Beh si, si può usare anche millis, ma se nel frattempo non bisogna fare nient'altro, come in questo caso, allora secondo me si può usare benissimo anche delay(), non so se ha qualche "controindicazione" che non conosco :sweat_smile:

salvatore_94:
Beh si, si può usare anche millis, ma se nel frattempo non bisogna fare nient'altro, come in questo caso, allora secondo me si può usare benissimo anche delay(), non so se ha qualche "controindicazione" che non conosco :sweat_smile:

E Tu credi che in un pilotaggio semaforo non ci sono diecimila tempi da controllare???

Ciao Uwe