ciao a tutti,
leggendo un progetto di arduino mi sono imbattuto su queste striscette di metallo per unire i componenti elettrici su una millefori. Qualcuno mi sa dire il nome "tecnico" di queste cose?
Grazie mille!!
ciao a tutti,
leggendo un progetto di arduino mi sono imbattuto su queste striscette di metallo per unire i componenti elettrici su una millefori. Qualcuno mi sa dire il nome "tecnico" di queste cose?
Grazie mille!!
smartgatto:
ciao a tutti,
ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needsGrazie mille!!
io so che si chiamano genericamente piazzole di collegamento, non so se c'è un termine più specifico.
non so..su google non trovo proprio nulla..sembrano interessanti se funzionassero come penso..perchè non sono capace di farmi da me una basetta con il cloruroferrico etc etc e cercavo un sistema alternativo al saldare i fili sotto, e questo mi sembrava un buon sistema!
smartgatto:
non so..su google non trovo proprio nulla..sembrano interessanti se funzionassero come penso..perchè non sono capace di farmi da me una basetta con il cloruroferrico etc etc e cercavo un sistema alternativo al saldare i fili sotto, e questo mi sembrava un buon sistema!
Con una millefori ti basta uno spezzone di filo di rame rigido per creare la stessa cosa, quando hai una serie di componenti con un polo in comune: li saldi tutti in piazzole adiacenti e poi metti uno spezzone di filo a collegarle tutte tra loro; peraltro quando sono così vicine ottieni loi stesso effetto con una goccia di stagno in più, per metterle in corto tra loro.
Si questo metodo lo conoscevo ma volevo sperimentare qualcosa di nuovo per fare un lavoro un pò più pulito..l'ideale sarebbe che esistesse un pennarello che disegna direttamente una striscia conduttiva, tipo quelli che si usavano negli anni 80 per riparare i lunotti posteriori
Non sono striscette nel significato che immagino tu gli stia dando, sono piazzole che, come ti ha detto Menniti, servono per rendere disponibile una linea (generalmente VCC o GND) su una più vasta area, favorendo i collegamenti ed evitando ponticelli fatti coi fili. Non esistono da "appiccicare" su una 1000fori.
smartgatto:
cercavo un sistema alternativo al saldare i fili sotto, e questo mi sembrava un buon sistema!
Usa resistenze da 0 ohm che vengono usate proprio per ponticellare in modo pulito.
smartgatto:
Si questo metodo lo conoscevo ma volevo sperimentare qualcosa di nuovo per fare un lavoro un pò più pulito..l'ideale sarebbe che esistesse un pennarello che disegna direttamente una striscia conduttiva, tipo quelli che si usavano negli anni 80 per riparare i lunotti posteriori
Riprendo questo post visto che non mi piace aprire mille post per ogni domanda e visto che anche se in maniera teorica riguarda quello di cui vi voglio parlare
http://www.ebay.com/itm/CIRCUIT-WRITER-PAD-CONDUCTIVE-TRACE-PEN-SILVER-PEN-/370605330839?_trksid=m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D9150846515979808205&_qi=RTM1084480
secondo voi funziona?sarà utile?
faccio un bel disegnino ci metto 2 led alla fine un batteria e per magia si illuminano divertente no?
pennarello che conduce
Mad :
Lo trovi anche in negozio d'elettronica quello ma l'ho sempre visto e mai usato..
ratto93:
Mad :
Lo trovi anche in negozio d'elettronica quello ma l'ho sempre visto e mai usato..
ci pensi una piccola macchina a controllo numerico che disegna con quel pennarello su un pezzo di cartone o plexiglass avreresti un pcb - cartoon o trasparente figo no?
vabbè per fortuna credo di aver trovato una buona meccanica a buon prezzo per l'elettronica mi arrangerò
nel caso non le avessi mai viste ci sono anche queste millefori particolari..
E ne ho viste anche fatte di sole piste verticali..
Kal:
nel caso non le avessi mai viste ci sono anche queste millefori particolari..
E ne ho viste anche fatte di sole piste verticali..
wow carine,adoro le millefori semplici e funzionali(diciamo che i pcb non sono ancora al mio livello)
se le avessi scoperte quando ero agli inizi forse avrei fatto un pensierino su queste.. Lo metti sopra la breadboard, e quando hai finito la stacchi e saldi tutto..
Kal:
se le avessi scoperte quando ero agli inizi forse avrei fatto un pensierino su queste.. Lo metti sopra la breadboard, e quando hai finito la stacchi e saldi tutto..
wow non sanno piu' che inventarsi mi sorprende quanto si sia espanso il mercato elettronico, io per ora uso millefori ma fra poco passo direttamente alla produzione di PCB
garinus:
Distrelec Italia - Distributore di componenti tecnicipennarello che conduce
una matita basta e avanza. grafite, ottimo conduttore!
edit: e se sbagli una pista puoi anche cancellare!!
wow sai che non ci avevo pensato oggi provo
mi ricordo che un amico di mio fratello mi diceva che per testare gli overclock delle CPU, prima chiudeva i contatti "disegnando" la pista con un matita, se poi funzionava tutto allora metteva un contatto più serio. Però considerando quando me lo disse, si parla di pentium3 se non prima xD
Se non sbaglio si faceva su vecchi processori per sbloccare il moltiplicatore (Se ho detto una cavolata chiedo perdono..)
Cmq appena ho tempo ci provo anch'io a fare la pista con la faber-castel ]
altro che toner transfer e bromografo.. l'ultimo grido per fare i pcb è andare dal geometra!! XD XD
sarà felice menniti a tornare ai vecchi tempi quando i PCB si disegnavano a mano..