[Semi-OT]Progetto con Mega - parte HW esagerata?

Grazie a voi ho passato gli ultimi mesi a sperimentare con Arduino una serie di shield avendo in mente un progetto leggermente esagerato.

Vorrei sapere se secondo voi posso farcela a far rientrare in un unico progetto il tutto, non tanto come pin disponibili ma anche come Ram necessaria dalle diverse librerie.

Proviamo: 1)LCD 20x4 (no I2C, ma eventualmente potrei sostituirlo) 2)RFID SHIELD 3)RTC SHIELD 4)SD Shield (per gestire il datalogger e alleggerire l'uso della memoria) 5)Max7219 con 2 * (4x7 segment) insomma 8 cifre 6)Modulo 433mhz solo rx 7)Ir tx e rx (quindi eventualmente la libreria di ken) 8)Relay shield 9)Sensore di prossimità

I moduli 3 - 9 ed eventualmente 7 e 6 potrebbero anche essere omessi anche se il mio sogno è utilizzarli tutti. Che ne dite? Troppo vero?

Al momento ho provato singolarmente molti dei moduli segnati (mancano solo il 7 , il 3 ed il 6)...il mio problema è se convivranno tutti insieme ed eventualmente con quali rischi.

UNa cosa buona sarebbe intanto portare su I2C ogni modulo possibile, questo ti garantirà la facile coesistenza almeno di questi; per diretta esperienza io non darei per scontato nulla di ciò che non hai ancora testato; dubito che qualcuno possa darti certezze sul buon funzionamento di così tanta roba messa assieme; Arduino MEGA è molto ben attrezzato e dovrebbe alla fine supportare tutto, ma se non andasse bene per una questione di conflitti o risorse potresti sempre ricorrere ad un ulteriore micro in stand-alone (se non intendi realizzarne va benissimo anche un Arduino UNO o una versione ridotta, purché sempre a 5V), sul quale potresti dorottare parte dei moduli e poi farlo dialogare con la MEGA sempre via I2C. Il mio consiglio è: prendi i moduli che ti mancano, testali, inizia poi da quelli più importanti ad assemblare tutto sulla mega, uno per volta, se incontri un qualche problema ci ragioniamo su e troviamo la soluzione, il Forum ormai è straricco di risorse. Se ad un certo punto dovessi superare un limite della MEGA (ma non credo...) ti basterà aggiungere una UNO ed a quel punto realizzerai il tuo sogno senza particolari problemi. :)

A le librerie che non sono dentro già nell ide di arduino a me hanno dato problemi qualche volta ma ormai ci sono cosi tanti topic dove spiegano una valanga di metodi diversi per fare una singola cosa, ma per curiosità cosa dovrebbe fare questo sistemone ? :)

è un gioco...un contenitore con cui interagire per scopi ludici.

Nella descrizione ho dimenticato il tastierino 4*4 (8 pin) attualmente testato.

Sto pensando di procedere in questo modo:

1)riepilogo dei test dei singoli componenti con schema indicante pin utilizzati, librerie etc. 2)risoluzione e schematizzazione delle problematiche (pin obbligatori per alcune librerie etc..) 3)assemblaggio per step dei diversi mosuli insieme

Inutile dire che ho giàà "abbozzato" su carta le funzioni e i diversi diagrammi di funzionamento del tutto.

P.s: siccome il risultato finale dovrebbe contenere circa una decina di giochi diversi, con altrettanti parametri di configurazione (uso del datalogger, uso dell'rfid etc) pensate che sia conveniente usare una libreria che ho seguito ma mai approfondito la MENWIZ?

Grazie