Semplice analizzatore di immagini

Ciao a tutti!
Da ieri sono anch'io un fortunato possessore di scheda Arduino. Avendo un lungo passato di programmazione spero di riuscire a breve a trasformarla nel "cuore pulsante" di qualcosa di utile ed interessante.

Stamattina chiacchierando con un collega, "curioso" di elettronica, gli ho spiegato più o meno cosa fa questa scheda, e soprattutto il fatto che si presta ad essere utilizzata per varie applicazioni ove la fantasia del possessore è l'unico limite. Il giovanotto (o meglio il bambino crudele che c'è in lui) mi ha chiesto se fosse possibile usarla per costruire un aggeggio laser per bruciare le zanzare!
All'inizio la cosa mi è sembrata ridicola, ma pensandoci bene mi è venuto in mente che magari qualcosina si riuscirebbe a fare!
Ovviamente per le zanzare "in volo" l'impresa richiederebbe apparecchiature para-militari, ma per una zanzara ferma su una parete? un punto nero su uno sfondo bianco?
Sembra un po' più realizabile vero?
Vi chiedo quindi: qualcuno sa se esistono librerie di elaborazione "semplice" di immagini in tempo reale, con cui ad esempio fosse possibile identificare se un singolo punto su una superficie bianca si trovi a destra/sinistra o sopra/sotto rispetto al centro?

Grazie anticipate a tutti!

Alex

Sicuramente ci possono essere tanti modi, questo è quello che mi è venuto in mente. Potresti connettere una webcam al pc e con Processing analizzare il flusso video ... dopo esserti fatto il programma che rileva la "macchia nera" (alla fine è solo la scansione di una matrice con qualche controllo) sempre con processing e la libreria firmata su arduino fai muovere e sparare il laser :slight_smile:

mmmm
ti ringrazio per la risposta ma faccio ancora un po' fatica a seguirti.
Quindi, se non ho capito male, quello che suggerisci è di far analizzare l'immagine al pc che poi passa i dati ad arduino per dirle come muovere i servi per il puntamento. E' corretto?