Ciao a tutti! Questo è il mio primo topic qui
Dritto al punto: ho una macchinina (che non è poi così -ina) radiocomandata SENZA telecomando e senza SCHEDA elettronica (la stavano per buttare).
Praticamente ha un MOTORE per la trazione con 3 fili, di cui 1 sottile e 2 spessi (marrone e blu)
e per lo sterzo ha una BOBINA. Il pacco batteria è da 12Volt (non so se la scheda logica cambiava il voltaggio prima di far arrivare la corrente al motore e alla bobina ma ne dubito).
Domande:
ho provato a collegare il blu e il marrone del motore ad un trasformatore 12 volt e gira benissimo (invertendo i fili gira nell'altro senzo)... A CHE SERVE IL TERZO FILO NERO SOTTILE?
come posso interfacciare tutto ad arduino? Sono un programmatore software quindi le domande riguardano solo la parte HARDWARE... che componente mi serve per pilotare il motore e la bobina? Servono 2 componenti separati?
NOTA1: voglio poter rendere progressivi i controlli, cioè voglio poter regolare la velocità della macchinina e il raggio di sterzata (non o ferma o al massimo della velocità per intenderci)
NOTA2: i motori penso vadano alimentati a 12Volt mentre arduino a 5V, non è un problema poichè i motori avranno la loro batteria mentre arduino sarà alimentato tramite la USB di un cellulare android, ve lo dico solo per tenerne conto per l'interfacciamento motori-arduino
So che può sembrare che voglio la "pappa pronta" ma vi assicuro che mi basta qualche input (magari qualche sigla di integrati per il controllo dei motori DC) e qualche informazione riguardo come rendere la velocità e il raggio di sterzata regolabili e a che serve quel filo nero in più sul motore...
Per le tue domande, pazienta e qualche esperto ti risponderà.
Magari ti chiederanno se hai le specifiche di quel motore e bobina (un datasheet, un link) ?
Da premettere che non sono esperto, ma credo di poterti dare qualche risposta: