Semplice programmatore avr

dopo mesi che mi sono dannato per avere informazioni rigurdanti i programmatori avr, ecco che giorvagando in rete ho troavto questo
http://electronics-diy.com/avr_programmer.php
utilizzia la porta com del pc e con qualche semplice componente ed un transisotr npn si puo creare un programmatore.
Nel link si trovano tutte le info ma principalmente il tutto viene gestito da un programam che carica il FILE HEX sul microcontrollore
non so se si puo implementare questo progr su ide arduino;
PS: ora è tardi (4.00am) e devo andare a leto ma domani se recupero i componenti faccio quache verifica.Se qualcuno ha un po di empo lo facesse anche lui :grin:
Ciao, igor

Il fatto e' che sempre meno PC hanno la seriale!! :~

Eh già, ormai siamo quasi nel vintage :slight_smile:

Credo che se vuoi creare un programmatore il metodo più economico è la usbasp.
Una volta compilato per atmega 328p a 16mhz carichi il file hex su arduino quindi estrai il chip dallo zoccolo. Una volta fatto metti 2 resistenze, 2 diodi zener, quarzo, 5 condensatori e 1 pulsante, 1 pinhead ed un jumper (per la programmazione del programmatore)ed hai finito.
Avrdude lo supporta a pieno

Nessuno lo cita mai ma cè anche questo :

E funziona molto bene...

beh io la seriale ce l'ho e vorrei sfruttarla :sweat_smile:
comunque l'unica cosa che non hotrovato è proprio il micro 328p nella lista dei chip.forse con una icerca iresco a trovarlo.
Volevo solo sapere se è possibile includere questo programmatore nell'ide aduino.

superlol:
Credo che se vuoi creare un programmatore il metodo più economico è la usbasp.
Una volta compilato per atmega 328p a 16mhz carichi il file hex su arduino quindi estrai il chip dallo zoccolo. Una volta fatto metti 2 resistenze, 2 diodi zener, quarzo, 5 condensatori e 1 pulsante, 1 pinhead ed un jumper (per la programmazione del programmatore)ed hai finito.
Avrdude lo supporta a pieno

si ne ho gi parlto nel tuo topic e mi sembra anch quella molto economica e facile. Però sai, non voglio essere razzista contro la seriale :stuck_out_tongue_closed_eyes:

supportato da avrdude quindi importabile nell'IDE di arduino :wink:

si può utilizzare anche un chip FTDI per questo sistema via usb (ho aperto un topic un paio di giorni fa)

EDIT:
è lo stesso circuto dal vedere solo che il primo ti permette anche di alimentare il micro oltre che programmarlo.
il secondo necessita obbligatoriamente si una fonte di alimentazione esterna

superlol:
Travel & Work VISA Agency — SCHOLARSHIP IN CANADA
supportato da avrdude quindi importabile nell'IDE di arduino :wink:

si può utilizzare anche un chip FTDI per questo sistema via usb (ho aperto un topic un paio di giorni fa)

EDIT:
è lo stesso circuto dal vedere solo che il primo ti permette anche di alimentare il micro oltre che programmarlo.
il secondo necessita obbligatoriamente si una fonte di alimentazione esterna

l'ali serve per adattare i livelli logici :wink: non esiste alimentazione prelevabile dallaseriale, solo segnali comunque il chip ftdi non riuscirei a saldarlo. se non mi sbaglio è un tsop. non ho attrezzatura per arlo :sweat_smile:

Ciao Igor,
io per usare la porta seriale DB9 ho utilizzato la parte iniziale di Arduino serial, con l' aggiunta del condensatore da 100nF tra DTR (della DB9) e RESET (dell' ATMega). Con pochi componenti reperibili nel cassetto riesci a realizzare qualcosa di funzionale. Ovviamente il micro deve avere il bootloader precaricato in quanto è sfruttata la programmazione seriale. Ti rimando al link delle mie prove.
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75448.0.html

DevonMiles:
Ciao Igor,
io per usare la porta seriale DB9 ho utilizzato la parte iniziale di Arduino serial, con l' aggiunta del condensatore da 100nF tra DTR (della DB9) e RESET (dell' ATMega). Con pochi componenti reperibili nel cassetto riesci a realizzare qualcosa di funzionale. Ovviamente il micro deve avere il bootloader precaricato in quanto è sfruttata la programmazione seriale. Ti rimando al link delle mie prove.
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75448.0.html

sisi ne avevamo discusso in u nvecchio topic; ultimamente ho realizzato il pcb ma mi sono accorto che non funzionava; ora vedo dalle tue prove perchè.

mmm io ho un programmatore cinese da 4 euro che fa il suo lavoro piuttosto decentemente :grin:

Madwriter:
mmm io ho un programmatore cinese da 4 euro che fa il suo lavoro piuttosto decentemente :grin:

che c'entra, anch'io ho il Dragon che è insuperabile, qui si parla di sperimentazione, vuoi mettere il gusto di riuscire a programmare un micro usando le bacchette cinesi e niente di elettronico? ci arriveremo, ma bisogna sperimentare :smiley:

anche questo è vero a me piacerebbe ricreare una delle primissime cpu,per capirne davvero il funzionamento :slight_smile:

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=113219.msg853313#msg853313 date=1341820529]

Madwriter:

che c'entra, anch'io ho il Dragon che è insuperabile, qui si parla di sperimentazione, vuoi mettere il gusto di riuscire a programmare un micro usando le bacchette cinesi e niente di elettronico? ci arriveremo, ma bisogna sperimentare :smiley:

anche questo è vero a me piacerebbe ricreare una delle primissime cpu,per capirne davvero il funzionamento :slight_smile:
[/quote]
Anche i miei 2 Z80 ed il mio 6502 che ho nel cassettino sarebbero felici di riprendere vita :wink: