Buonasera,
sono qui ad esporre il mio progetto di un orto domotico che però vorrei semplificare in quanto uso troppi(forse) alimentatori esterni.
Componenti del circuito:
PRESA PR1 (1 caricabatterie da 5V-2A):
- RTC DS3231
- TFT da 1.77"
- 5 sonde per misurare I'umidità del Terreno(comandate da un Transistor)
- 5 pulsanti (riconoscimento tasto mediante partitore di tensione)
- 8 leds come output visivi
- DH22 per misurazione Temp ed Umidità esterna
- DS18B20 per misurazione Temp interna alla scatola di derivazione con la componentistica elettrica
- Ventola 5V(comandata dal Relé 2)
PRESA PR2 (1 caricabatterie da 5V-2A)
- Arduino Mega
PRESA PR3 (1 caricabatterie da 5V-2A):
- Alimentazione separata Modulo a 2 Relè (per evitare interferenze indesiderate con i sensori e arduino)
PRESA 4:
- Una pompa ad immersione alimentata dal suo trasformatore a 12 V. La pompa è comandata da arduino mediante il Relè 1.
In totale quindie necessito di 4 trasformatori (3 caricabatterie a 5 V e il trasformatore della pompa a 12 V)
Punti chiave da verificare se sono corretti o meno:
- il GND di Arduino è in comune con il GND dei sensori di cui alla presa PR1. È corretto?;
- lo schermo TFT necessita di un pin alimentato a 3.3V. Nel circuito prendo questa tensione dal pin 3.3V di arduino. È corretto o devo prendere la tensione di 3.3 dai 5V di PR1? Se è giusta la seconda ipotesi qual'è il modo migliore per passare da 5 a 3.3V?
- Inserendo il ponticello JDVCC-VCC sul modulo a 2 Relè e collegando GND e VCC con PR1 non ho notato interferenze. Potre quindi eliminare PR3?;
- Quali altri accorgimenti posso mettere in campo per ridurre al minimo il numero di alimentatori necessari? (Considerando che il trasformatore a 12 V è intoccabile poiche immagino sia dimensionato per la sua pompa e nulla piu).
Scusate il lungo post ma ho cercato di sintetizzare al massimo restando il piu chiaro possibile.
Spero apprezziate l'impegno almeno.
Di seguito lo schema di collegamento con arduino Mega.