Ciao a tutti, mi sono informato moltissimo sull'argomento ma ancora non mi è chiara la differenza fra servo motore e motore DC, sia teorica che nell'utilizzo... Il mio obiettivo è fare il classico rover, ma vedo che alcuni utilizzano servi ed altri DC! Poi, stamattina, ho letto qualcosa riguardo il servo con un movimento "limitato" a 180º, ma se è vero come fa a far ruotare delle ruote?
Insomma, per favore, aiutatemi a capire questa differenza ché ogni pagina che ho letto scrive qualcosa di diverso o non chiarisce precisamente! ![]()
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=279365.0
se ne parlava ieri in questa discussione! Il search è tuo amico ![]()
Ho letto, ma non c'è una chiara risposta alla mia domanda! Si parla di servi e di motori DC, ma non si spiega perché preferire uno all'altro, né il fatto del servo limitato di 180º... Per questo ho aperto un post a parte ![]()
Mettendo "servo motore dc" nella barra di ricerca escono 707 risultati da questo forum. I primi parlano proprio delle differenze fra i 2 motori.
Speravo che il "mi sono informato moltissimo sull'argomento" fosse chiaro, direi che allora scrivo domande precise così magari ricevo una risposta effettiva anziché un "usa la funzione cerca", neanche fossi un cieco/imbecille.
- In alcuni post parlano del servo come limitato di 180º, in altri come se non avessi questo limite. Danno per scontato che sia modificato dall'utente o effettivamente se ne trovano che ruotano liberamente?
- Considerando che un rover deve avere la velocità regolabile, a quanto leggo è meglio un motore DC visto che dal PWM dell'arduino regolo l'output mentre, a quanto capisco, il servo motore è del tipo sì/no. E allora come mai alcuni usano dei servi? Come controllano la velocità? A conti fatti, quale conviene usare fra servo e DC, considerando che deve andare solo su pavimenti di case?
- Come sempre, persone diverse hanno idee diverse. Alcuni dicono che è sbagliato far andare una "macchinina" con un servo, altri lo consigliano. Voi cosa pensate sia meglio nella mia situazione? Perché?
Spero che a queste domande riuscirete a rispondere.
Grazie in anticipo ![]()
- In alcuni post parlano del servo come limitato di 180º, in altri come se non avessi questo limite. Danno per scontato che sia modificato dall'utente o effettivamente se ne trovano che ruotano liberamente?
Tutte e due.
Puoi modificarlo e si trovano già in vendita
- Considerando che un rover deve avere la velocità regolabile, a quanto leggo è meglio un motore DC visto che dal PWM dell'arduino regolo l'output mentre, a quanto capisco, il servo motore è del tipo sì/no. E allora come mai alcuni usano dei servi? Come controllano la velocità? A conti fatti, quale conviene usare fra servo e DC, considerando che deve andare solo su pavimenti di case?
Nei motori DC si può regolare la velocità variando il PWM
Nei servo a rotazione continua si regola variando il valore PPM.
Usando la libreria servo,write(valore).
90 fermo. tra 0 e 90 indietro. Tra 90 e 180 Avanti.
Più si discosta dal valore di 90, più va' veloce
- Come sempre, persone diverse hanno idee diverse. Alcuni dicono che è sbagliato far andare una "macchinina" con un servo, altri lo consigliano. Voi cosa pensate sia meglio nella mia situazione? Perché?
Non c'e' niente di sbagliato, dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere e dalla "macchinina". Un motore ha prestazioni migliori, ma se la "macchinina" pesa poco e non pretendi velocità, con un servo si semplifica la trasmissione, visto che non serve molto altro per pilotarlo
Un Servo a rotazione continua ha il vantaggio che é integrato l'ingranaggio e l' elettronica di potenza per il pilotaggio. Visto che i servo vengono prodotto in grandi quantitá sono abbastanza a buon prezzo.
Un motore DC puó avere un ingranaggio ma l' elettronica di potenza devi metterla Tu.
Se usi un Servo a 180° puoi posizionarlo in una certa posizione. Con un motore Dc devi aggiungere un potenziometro o un encoder per poterlo pilotare ad arrivare in una certa posizione.
Ciao Uwe
Perfetto, tutto chiaro. grazie mille.
qualcuno riesce a linkarmi che servo già modificato comprare?
qualcuno riesce a linkarmi che servo già modificato comprare?
Q!uesto devi saperlo tu, Analogico, Digitale, Ingranaggi in metallo o plastica, che Coppia deve avere, etc etc ...
Comunque li trovi dappertutto, ecco dei link di roba economica
http://www.robotstore.it/product/385/Robot-Servo-Power-HD-AR-3606HB-Rotazione-continua.html
http://www.robotstore.it/product/384/Robot-Servo-Power-HD-AR-3603HB-Rotazione-continua.html
Devo far muovere un piccolo rover, non serve che vada troppo veloce ma neanche come una tartaruga... cosa consigliate?
quelli elencati fanno 40-50 giri al minuto
mmmh, un po' lenti... ho fatto due conti:
Frequenza f = rpm/60
Velocitàangolare Va=2pif
Velocità V=VaRaggioRuota
di conseguenza, per avere una velocità massima di 3-4 m/s (che è ciò che vorrei ottenere), considerando ruote di raggio 4-5cm ottengo:
4=2pi*(rpm/60)*0,05
gli rpm vengono tipo 760... :o mi sembra un po' esagerato, ma non essendo del settore magari è solo un'impressione...
nel caso i calcoli fossero giusti, consigliate ancora un servo, magari da 800rpm circa?
grazie a tutti ![]()
In attesa di una mano, nuovi dubbi...
Vorrei che il rover avesse 4 ruote motrici, quindi 4 servi... Mi basta un arduino uno per alimentare il tutto o devo acquistare un'altro tipo di arduino/una shield? Se sì, quale? E avrò anche bisogno di una batteria? Se sì, da quanto?
scusate le tante domande
grazie in anticipo
EDIT: a quanto pare i servi non fanno al caso mio, dovrò andare di motori DC. Roba così può andare? http://www.aliexpress.com/item/5pcs-Neodymium-iron-boron-magnet-high-speed-DC-super-high-speed-motor-M30-micro-motor-4/1902279930.html poi cosa dovrei aggiungere? il motoriduttore? e dovrei collegare i 4 motori alla motor shield (ammesso che ne basti una)?
Provo a dare delle risposte, anche se per la maggior parte dei quesiti da te posti la risposta è : dipende.
Mi basta un arduino uno per alimentare il tutto o devo acquistare un'altro tipo di arduino/una shield?Se sì, quale?
Se usi i servo la shield non serve, se prendi dei motori seri la shield invece serve, e va aggiunta ad arduino, non o uno o l'altro. La scelta della shield o del driver è strettamente legata al motore che scegli.
E avrò anche bisogno di una batteria? Se sì, da quanto?
A meno che il tuo rover non va ad aria si, ti servirà una batteria. ![]()
La scelta della capienza varia in base a molti fattori, come il peso di tutto l'accrocchio e quanta energia succhieranno i motori (che poi sono legati tra loro come condizioni), di regola batterie molto usate per il modellismo sono le LiPo.
EDIT: a quanto pare i servi non fanno al caso mio, dovrò andare di motori DC. Roba così può andare? http://www.aliexpress.com/item/5pcs-Neodymium-iron-boron-magnet-high-speed-DC-super-high-speed-motor-M30-micro-motor-4/1902279930.html poi cosa dovrei aggiungere? e dovrei collegare i 4 motori alla motor shield?
Secondo me questi motori non vanno assolutamente bene e sono ridicoli per quello che penso tu voglia realizzare. A meno che il rover che tu intendi è una cosa piccola come una scatola di fiammiferi ![]()
Questi motori sono troppo piccoli e assolutamente inadatti...come cosa fondamentale secondo me devi specificare quanto "grosso" è questo progetto (anche a livello di carico da trasportare) e quindi da li si iniziano a fare delle scelte. Capisci bene che un conto è muovere una macchinina un conto un rover da 10 Kili.
L' Arduino UNO con la libreria servo.h puó pilotare fino a 12 Servo.
I motori indicati sono piccoli (diametro 1cm e lunghezza 1,75cm) e girano a 26500 RPM. Vuoi metterci ruote o eliche? Ti serve un motore che abbia un ingranaggio e che gira sui 100-200RPM. Poi come dice giorgio90 i motori devono essere scelti in funzione al peso/grandezza del robottino. Come anche le batterie devono essere scelte in funzione del peso / dei motori utilizzati.
Ciao Uwe
Grazie ad entrambi per le risposte.
Giorgio: quando parlavo di arduino O shield intendevo che magari con un arduino mega si riusciva ad evitare di utilizzare una shield, forse mi sono spiegato male ![]()
Allora: quello che voglio fare io è un piccolo rover (penso che il peso sarà qualcosa tipo 1kg) che riesca ad andare ad una velocità decente (10km/h). Il problema, come avrete intuito, è che non so come far muovere le 4 ruote per raggiungere una velocità così, considerando che le ruote saranno di 8 o 10 cm di diametro. Secondo il calcolo che ho riportato sopra, necessito di almeno 600RPM per raggiungere i 10km/h... Devo davvero limitarmi a 200RPM? Comunque preciso che è una cosa che sto facendo per passione e per portarla come piccolo progettino alla maturità (non è neanche in programma, facendo io lo scientifico e non l'itis), quindi se il costo aumenta troppo o si arriva a fare cose di livello avanzato ovviamente dovrò scendere a compromessi.
In sostanza: se volessi far andare un rover di 1kg a massimo 10km/h, come dovrei far muovere le ruote? riuscite a mettermi qualche link a prodotti adatti? e magari, già che ci siete, anche di una batteria ricaricabile che potrebbe adattarsi allo scopo!
Noto ora che ho scritto "un'altro"...sono proprio fuso ![]()
grazie! ![]()
o altri simili ... compatti, relativamente robusti (piu di un servo, comunque), abbastanza economici (il che non guasta ;)) ... e compresi di ruote e pneumatici ![]()
li avevo notati ma vedo che, considerando rpm e dimensioni della ruota... arriverei al massimo a 1m/s, quindi 3 volte di meno rispetto a quello che vorrei
quindi se non trovo altro vado di quelle, ma spero in qualcosa di più veloce...
http://www.aliexpress.com/item/New-Large-torque-3-12V-DC-motor-RPM-6V-4500/32233764140.html uno così potrebbe andare? dandogli tipo 4V (sparo a caso questo valore) posso farlo andare alla velocità che desidero ed alimentarlo con una motor shield arduino? altrimenti questo dicono vada veloce http://www.aliexpress.com/item/DIY-4-wheel-Mobile-Platform-small-Robot-Chassis-arduino-Unassembled-RC-Car/32237253960.html ma costicchia (c'è da notare che è metallo) e non so di preciso a quanto vada...
nessuno? ![]()
C'e' di tutto, per quasi ogni possibile velocita' ... basta che cerchi "gear motor" o "gearbox dc" o simile e te ne escono a centinaia ... giusto come esempi:
e cosi via ...