sensibilità TCRT5000

Devo mrealizzare un semplice segnalatore di passaggi su una pista giocattolo

Ho dei TCRT5000 e ho trovato questo schema

ma ho notato che ha pochissima sensibilità

Ho utilizzato un led con una resistenza da 100 ohm per i test e si accende pochissimo cioè anche premendo con il dito e la tensione è solo di 3.5V

Come posso fare ad aumentare la sensibilità per fare in modo che arduino riconosca il cambiamento di stato, cioè che il pin associato vada basso?

Grazie

Premesso che 3.5V sono considerati da Arduino livello HIGH, prova ad utilizzare una superficie molto riflettente .... es. un pezzetto di foglio di alluminio (quello da cucina) ... dovrebbe migliorare.

Quegli affari rivelano bene passaggi di una superficie riflettente applicata in un punto di una superficie completamente opaca (nera) ... allora si che hai due bei livelli distinti :wink:

Guglielmo

P.S.: Se non ti funziona neanche con la superficie riflettente ... ho idea che dovrai amplificare il segnale, magari con un operazionale ... ma mi sembrerebbe strano ... ::slight_smile:

Grazie per la velocissama risposta

qual'è il livello di Volt dal quale Arduino considera Low?

Cosa posso usare eventualmente al posto dei TCRT5000?
Ho in casa dei apds 9960 possono andare bene?

Io ho solo bisogno che al passaggio il livello del pin assegnato vada LOW

carlob:
qual'è il livello di Volt dal quale Arduino considera Low?

... per il calocolo dei livelli, leggi QUESTO mio vecchio post in cui è tutto spiegato.

Guglielmo

quale sistema posso usare come sensore, tenendo conto che l'ostacolo passa a qualche millimetro dal sensore?

Be', il massimo sarebbe trovare degli adesivi catarifrangenti (tipo quelle striscie che davano per fare i profili alle auto) ed usarne dei pezzetti ... poiche' riflettono la luce piu verso l'asse di provenienza che attorno, sono la cosa migliore anche se la superfice non e' esattamente perpendicolare al sensore ... tipo ad esempio questa roba qui o altro simile materiale ... considera anche che quei sensori hanno sia una distanza massima, che una minima, piu vicino della minima non funzionano, proprio come per il piu lontano della massima ... sei sicuro che "pochi millimetri" siano sufficenti ?

Non sono strettamente legato al TCRT5000, come ho scritto ho a disposizione anche APDS 9960 e anche sono disponibile a realizzare altro, solo che funzioni

Sì, gli stacoli passano a circa 2mm dal sensore

Il grafico sul datasheet dice che la massima corrente di collettore la si dovrebbe avere fra i 2 ed i 3 mm, quindi la distanza dovrebbe andare ... prova a vedere se passando a velocita' ridotta la cosa funziona ... a proposito, quanta corrente fai passare nel led IR ? ... nominale dovrebbe essere 20mA, se alimentato a 5V, quindi 180mA dovrebbero andare bene ...

A proposito, premerci davanti il dito non serve, a meno di 2mm di distanza il trasferimento cala bruscamente ... il massimo lo dovresti appunto avere con un foglietto bianco fra i 2 ed i 3 mm dalla palettina frontale ...

si la distanza tra l'oggetto in movimento e il sensore sta proprio tra 2/3 mm

non ho capito questo:

"se alimentato a 5V, quindi 180mA " volevi dire 180 ohm? ne ho messa una da 100, troppo poco?

carlob:
"se alimentato a 5V, quindi 180mA " volevi dire 180 ohm? ne ho messa una da 100, troppo poco?

... direi proprio di SI ... sei sicuramente sopra i 20mA ... metti la 180Ω che ti ha consigliato Etem e, come ti avevo già detto, usa una superficie che riflette parecchio (io uso sempre il foglio d'alluminio per cucina, lato lucido :smiley:).

Guglielmo

Si, scusa, 180 ohm ... dal datasheet dicono che regge un po di piu, ma non e' mai il caso di prendere i valori massimi come valori di uso comune, 20 di targa, 30 massimi, non di piu ...