Salve, avrei bisogno di monitorare la quantità di questo acido all'interno di un involucro, volevo capire se esiste qualche sensore specifico, oppure se bisogna adattare qualche altra tipologia di sensore. Grazie
ciao
peso e livello sono due opzioni
grazie innanzitutto. Livello lo escluderei perchè lo dovrei usare in supporti "spugnosi" in grado di assorbirlo per poi rilasciarlo gradualmente in base alla temperatura. Il peso sarebbe da provare, ma anche qui ho delle criticità. Praticamente questo acido si usa in apicoltura come trattamento biologico per le api contro un acaro. Solo che per natura, essendo un prodotto che evapora, è soggetto a degli sbalzi ed è per questo che vorrei monitorare a campione dentro l'arnia. Per il peso ci sarebbe il peso delle api che potrebbe falsare il test, tendono anche a propolizzare il supporto usato con il formico. Bisognerebbe provare un sensore tipo qualità dell'aria e verificare se con l'evaporazione del formico, si sprigionano anche altri gas
Ciao
Se capisco, introduci liquido e a temp ambiente evapora saturando l arnia
Vuoi conoscere la concentrazione
perfetto, questo è il senso..... si inserisce liquido, in appositi erogatori, con di solito una base spugnosa, anche uno stantuffo, e evaporando satura l'arnia. Poi le api ventilano con le ali e spargono il gas in tutta l'arnia. Siccome l'evaporazione è molto sensibile alla temperatura, sopra i 30 gradi rischi di fare danni per troppo acido, mentre con temperature basse a volte può capitare che il trattamento non funziona. Quindi se trovassi il sistema per "capire" quanto formico c'è all'interno, avrei la situazione sotto controllo.
googlando ho trovato questo:
https://www.membrapor.ch/new-sensors-for-acids/
Leggendo l uso in apicoltura si prepara la concentrazione in base alla temp prevista
Puoi provare a forzare l evaporazione della soluzione con una resistenza riscaldante, qualcosa di simile alle sigarette elettroniche, ma aspettiamo che passi di qui qualcun altro
https://www.google.com/search?q=Pellistor&rlz=1C1GCEB_enGB843GB843&sourceid=chrome&ie=UTF-8
continua a replicare perche' la sensoristica mi piace e spero ottenga quello che cerchi
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.