Sensore allarme porta progetto domotica....

Salve a tutti sto creando un progetto riguardante la domotica, in sostanza si tratta di un plastico che simula le funzioni di base come luci, allarme, clima, e forse telecamere o appertura tapparelle il tutto gestito attraverso un'applicazione android.....ho riscontrato un problema in quanto non sapevo che sensore usare per rillevare l'appertura della porta avevo trovato su ebay un sensore magnetico a effetto hall ma a quel punto mi è venuto un dubbio siccome mi vendono solo il sensore cosa devo aggiungere io una calamitta o un pezzo di ferro....sarei grato se qualcuno mi chiarisse un po' le idee....non ditemi di imbattermi in progetti più semplici in quanto è un progetto d'esame e non intendo abbandonarlo...grazie!!!

Un contatto reed ed un normale magnetino, di potenza sufficente a chiudere il contatto, sono piu che sufficenti ... se vuoi per forza usare il sensore hall, sempre un normale magnetino, ma il reed non lo devi alimentare, il sensore hall si ...

ok....grazie mille!!!!

Oppure un reed normalmente chiuso, se vuoi risparmiare batterie, in modo che la calamita lo tenga aperto e si chiuda solo quando apri la porta.