Buongiorno a tutti da buon neofita pongo una domanda forse scontata ma della quale non trovo risposta in rete. io vorrei progettare un robot che possa seguire un percorso evitando gli ostacoli e vedere i dati di avvicinamento su un monitor, fino a qui nulla di complicato ma quello che non riesco a trovare è come evitare ma sopratutto misurare con precisione gli ostacoli alti , quindi come capire se ci si passa sotto o no.
si ma il sensore ad ultrasuoni avrebbe una misurazione macroscopica, a me servirebbe una cosa piu precisa vorrei avere una misurazione nell'ordine del centimetro
... un piccolo LiDAR montato su un servo con cui fai una scansione ... ce ne sono molto piccoli dal prezzo accessibile, es. QUESTO o QUESTO (che però è già un po' più costoso).
ok ma se ho capito bene anche questo sensore calcola le distanze ? ma se il mio robot deve passare sotto un mobile o una roccia o qualsiasi cosa piu alta di lui, come fa a capire se ci passa anche per un solo centimetro o no senza sbatterci ?
sarebbe possibile utilizzare un raggio laser posto sulla sommità ? ma credo serva un ricevitore per il segnale di ritorno
Per farla semplice, io metterei un sensore ad ultrasuoni nella parte superiore, e con una apposita "schermatura" (basta anche un pezzo di cartone triangolare) per mandare il suono in avanti ed in basso ma non in alto.
E' una soluzione non molto precisa, per cui aggiungerei comunque un sensore di prossimità ad infrarossi per non far "sbattere la testa" al robot (se si attiva questo, significa che si è avvicinato ad un ostacolo alto).
>coppa75: ... l'unica è che, quando ci sei molto vicino misuri la "distanza" che, approssimativamente è anche l'"altezza" (per questo ti parlavo di servo, per spostare sue e giù il LiDAR ed avere le varie distanze).
Forse, con un po' di letture e conoscendo l'angolo tra una e l'altra ... si arriva all'altezza (... con un po' di trigonometria).
grazie gpb effettivamente avendo tre punti si potrebbe ottenere l'altezza, e secondo te potrebbe realizzare i calcoli in tempo reale ? cioè muovere il servo e calcolare lo potrebbe fare prima di andare a sbattere ?