Sensore altezza preciso e compatto, esiste?

Salve,
per un progetto avrei bisogno di un sensore in grado di rilevare la sua altezza da una superficie di partenza (scelta da me con un pulsante o automatica per il sensore) con precisione millimetrica. Inoltre dovrebbe anche essere compatto. Esiste qualcosa del genere? I sensori ultrasuoni che conosco sono enormi per questo progetto e sono precisi al centimetro quindi non vanno bene. Grazie in anticipo

Questo, ma credo che trovare l' hardware e l' implementazione sia alquanto difficile.

Ti ringrazio ma sembra una cosa costosa e complessa..
Potrei usare un accelerometro? Non ne ho mai usati quindi non so se sia possibile ma poiché lo smartphone ci riesce posso immaginare di si

Alcuni telemetri laser economici hanno una uscita seriale. Se vuoi la precisione millimetrica penso non ci sia altro.

Quale app usi sullo smartphone? Perché non è affatto detto che effettivamente abbia la precisione che vanta, usando solo un accelerometro.

Sensore VL53L0 IR LASER I2C che misura il tempo di volo (distanza) sino a 2m.

Sono sensori usati negli Smartphone per l'auto focus delle fotocamere e come Advanced Proximity Sensor per misurare le distanze.

Altrimenti i sensori ad ultrasuoni della MaxBotix da 1mm di risoluzione.