Sensore BMP085

Ciao a tutti!

Volevo chiedere il sensore BMP085 utilizzato con la libreria Adafruit_BMP085.h ed un Arduino Mega 2560 mi restituisce un valore (secondo me) strano riguardo la pressione; sempre intorno hai 970/980 hPa e una altitudine sballata di 100m. Io ho provato a guardare sul web ma con gli esempi che ho trovato il valore di pressione e l' altitudine non cambiano. (ho utilizzato l esempio Getting Started della libreria Adafruit_BMP085)

Qualcuno mi può dare una mano o qualche esempio che secondo lui funziona correttamente?

Grazie :slight_smile:

Il sensore misura la pressione e la pressione è funzione della quota a cui ti trovi.
Per ricavare la quota dalla pressione c’è una formula, usata dalla libreria, che richiede la pressione effettia attuale al livello del mare, ricavata da altre fonti.
Se invece la quota è conosciuta, in base alle formule è possibile ricavare la pressione al livello del mare. Una volta fatto questo è possibile muoversi e conoscere le altre quote per un certo tempo che dipende, daccapo, adalle variazioni di pressione dovute al variare delle condizioni meteo.

Mettendo il valore di pressione 970 qui

ottengo 366 metri per cui se ti trovi nei dintorni di quella quota la misura è compatibile.

zoomx:
Il sensore misura la pressione e la pressione è funzione della quota a cui ti trovi.
Per ricavare la quota dalla pressione c'è una formula, usata dalla libreria, che richiede la pressione effettia attuale al livello del mare, ricavata da altre fonti.
Se invece la quota è conosciuta, in base alle formule è possibile ricavare la pressione al livello del mare. Una volta fatto questo è possibile muoversi e conoscere le altre quote per un certo tempo che dipende, daccapo, adalle variazioni di pressione dovute al variare delle condizioni meteo.

Mettendo il valore di pressione 970 qui
Calcolo dell'Altitudine | Astronomia | Meteo & Matematica | Calcoli utili
ottengo 366 metri per cui se ti trovi nei dintorni di quella quota la misura è compatibile.

grazie intanto per la risposta, facendo due conti con il sito che mi hai linkato ad un altezza di 384m (la mia) dovrei avere una pressione intorno hai 968 ma in realtà ce l'ho intorno hai 975 hPa di media. Ora se non sbaglio la pressione a livello del mare è sui 1013.25 hPa ma questa può subire delle variazioni o deve restare fissa? inoltre a questo punto devo variare qualcosa all interno dello sketch?

I conti tornano, quindi!
Si, la pressione al livello del mare cambia così come cambia dove sei tu. A questo punto, se ti interessa misurare semplicemente la pressione credo che la libreria si occupi della compensazione in temperatura.

Se invece ti interessa la quota ci dovrebbe essere una istruzione che prende il valore attuale della pressione al livello del mare che serve come base per il calcolo delle quote. PEr cui, se tu dovessi realizzare un altimetro, dovresti pensare ad un modo per inserire questo valore.
Oppure fare come ho scritto prima. Se conosci la quota in modo indipendente puoi risalire al valore di pressione che ti serve, di solito gli altimetri lavorano così.

Quando si parla di pressione, il valore 1013,25 si riferisce sempre al valore STANDARD a livello del mare chiamato QNH.
Questo valore varia continuamente, a seconda delle isobare che sono quelle righe che vedi sulle cartine delle previsioni del tempo. Torna al valore standard alla altitudine di transizione che è una fascia che parte solitamente dai 3000 piedi (900 metri circa) in su.
Come si fa, quindi, a misurare una altitudine. Si misura con un barometro, appunto, e da quello si ricava il valore.
Ma se la pressione cambia? Allora bisogna conoscere il valore attuale della zona dove viviamo (o voliamo).
Negli aereomobili e cioè tutte quelle “macchine che volano” abbiamo un altimetro che va continuamente regolato in funzione della pressione presente in quella zona e che viene comunicata al pilota ogni volta che passa dalla altitudine di transizione (900 metri) e si avvicina al terreno, quindi in fase di atterraggio. E’ proprio qui che dobbiamo essere sicuri a che altezza dal suolo voliamo.

Prova a cercare su google la sigla QNH e la zona dove abiti, meglio la zona dell’aeroporto a te più vicino (qnh roma oppure qnh milano, ecc…) e vedrai che troverai il valore aggiornato da inserire nel tuo programma.

Buon divertimento !