Buongiorno a tutti, sto cercando di fare delle letture di CO2 attraverso il sensore D400 (allego link data sheet) ma purtroppo ho delle difficoltà: ho provato con una semplice lettura tramite analogRead per valutare la variazione tra 0-1023, purtroppo appena porto il sensore a saturazione non scende più da quel valore rimando ad un valore pressoché costante (1022/1023).
Qualche buon anima che sa darmi un paio di dritte?
Ok ho risolto, c'era una levetta sbagliata.
Ulteriore quesito: Nel data sheet c'è una formula per trasformare la tensione in uscita in ppm:
(Tensione sensore -0.5)* 10 000/(4.5-0.5)
Per la tensione usavo (5* valore in uscita )/1024
Ma inserito in questa formula non ha senso, come potrei modificarlo?
oscar98:
Per la tensione usavo (5* valore in uscita )/1024
Tu leggi, dal ADC, un numero intero che va da 0 a 1023, per avere la tua tensione in volt devi fare:
V = (float) valoreLetto * (5.0 / 1024.0);
che ti ti ritorna la tesione in volt (V deve essere float), dopo di che applchi la tua formula.
Guglielmo
E ma il punto è che la casa fabbricante mi dice che per valori di tensione inferiori a 0.5 V, considera un valore letto pari a 0 e per valori maggiori di 4.5 V considera 10 000 ppm
E quindi ? ? ? ... Una IF dopo che hai calcolato la tensione ed hai le tue due condizioni ... :![]()
Guglielmo
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.