Sensore corrente con range massimo di 300A

Buonasera ragazzi...ho in mente un progetto per la realizzazione di un misuratore di corrente elettrica. Precisamente devo tabellare i valori della corrente e relativi hh mm ss e il problema grosso diciamo è il fatto che le correnti in ballo arrivano fino a 250-300 A e ovviamente in caso di cortocircuito o sovracorrente aumentano ancora di più. Cercando un pò su internet ho trovato dei sensori di corrente per arduino ma arrivano fino a un max di 30-40A oppure ho trovato altre cose simili alle bobine ferromagnetiche delle pinze amperometriche oppure la bobina di rogowski. Vorrei una dritta....considerando che ai capi delle porte analogiche di arduino possiamo mandare segnali da 0 a 5v...cosa mi consigliate? tutti i trasformatori di corrente oppure bobine ai capi emettono tensioni massime fino a 250mA, il che nn è male...xo prima di buttarmi su strade dure, preferisco chiedere anche a voi.
Grazie in anticipo!

tutti i trasformatori di corrente oppure bobine ai capi emettono tensioni massime fino a 250mA

Questa non l'ho capita......
In genere le sonde forniscono una tensione proporzionale alla corrente misurata ( es. 10mV / A ).
Poi usarle con l'ADC di Arduino e' un'altro paio di maniche. Andrebbe fatto uno strumento multiscala, se vuoi un po' di risoluzione

intendevo che ai capi ci sono tensioni variabili ovviamente a seconda della corrente passante....xo guardando i datasheet di qualcuno di questi, nn ho trovato bobine o trasf. che emettino tensioni superiori...tipo da 1 a 5v...
cmq...intendi tipo un trasformatorino che mi aumenti la tensione a quanto voglio + o -???

fredrosa:
Buonasera ragazzi...ho in mente un progetto per la realizzazione di un misuratore di corrente elettrica.

AC o DC ?
Se AC quale frequenza ?
Se AC la misura deve essere quella di picco, quella media, quella rms ? Forma d'onda del segnale ?
Se non fornisci informazioni sufficienti non otterrai mai una risposta.

allora...
-AC 220v 50Hz quindi onda sinusoidale.
Devo misurare istantaneamente la corrente che varia da valori da 0 a 300A. ovviamente in caso di cortocircuito può arrivare a valori altissimi dell'ordine di kA. penso di essere molto chiaro... devo misurare la correntec di ogni fase all'uscita dell'interruttore Bt dell'enel in cabina.

La tensione in ballo qui conta poco, Io ti consiglio di usare dei normalissimi TA a inserzione passante largamente usati nei quadri industriali e nelle gabine di trasformazione, ci sono di tutti i gusti 100/5A, 300/5A, 500/5A, 1000/5A, tutti forniscono in uscita 5A che con apposito partitore potrai convertire in tensione a livelli adeguati
Riguardo ai CC su 300A ti auguro che non avvengano mai, ma con le giuste protezioni e tempi di intervento adeguati non sono un problema per i TA, ovvero non è necessario un dispositivo che regga una corrente tendente a infinito.
Essendo il quadro superiore ai 6Kw sei obbligato ad avere un progetto redatto da un perito iscritto all'albo, quindi fai fare a lui i calcoli delle correnti di CC e dei valori dei componenti necessari
Comunque usando un TA 400/5A per esempio ti basta un fusibile da 5A sul secondario per darti la protezione assicurata, che tra l'altro nei dispositivi elettronici di misura sono sempre presenti.