sensore corrente!!

Buonasera a tutti ho un sensore di corrente della bticino un f8/150p e volevo sapere se lo potevo interfacciare con arduino. (non sono molto ferrato in elettronica :cold_sweat: :blush: spero in un vostro aiuto).

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!.

Per cosa vuoi usarlo?

misurare gli Ampere di un motore elettrico! tipo questo

Onestamente non me ne intendo di trasformatori amperometrici, ma da quello che sto leggendo online mi pare di capire che serva a ridurre il valore della corrente permettendo cosi all amperometro o chi per esso di leggerlo senza bruciarlo

Se per esempio un trasformatore avesse un rapporto di trasformazione 1:100, per misurare l'assorbimento ipotetico di 100A basterebbe leggere con l amperometro un valore di 1A

capito capito :frowning: con il sensore di corrente acs712 ci riesco si ma fino a 30 ampere quindi per motori più grossi sono bloccato

il trasformatore amperometrico in questione è 150/5 questo vuoledire quando nel primario passano 150A nel secondario ne circolano 5A non mi ricordo a che tensione corrisponde quindi dovresti trovarti le caratteristiche comunque la tensione che vai a misurare è AC .
Ciao leandro

ora ho capito non sembra facile =(

Un trasformatore di corrente trasforma una corrente dal primario al secondario. Sul secondario serve per forza una resistenza (shund) apropriato per poter leggere una tensione. Se manca il shunt sul secondario hai una tensione alta.

Devi vedere il datasheet del trasformatore per sapere che resistenza devi mettere.

Grüße Uwe

Con ACS712 fino a 30A ma con un ACS758 ECB-200 si misura corrente fino a 200A , sono sufficienti?