Sensore di colore con LED : )))))

Raga, ce l'ho fatta, devo avervene parlato diverse volte in questi anni che secondo me si poteva fare :grin:
Beh eccolo:Arduino Tutorial sensore di colore LED RGB - YouTube
codice e circuito: gioblu.com is for sale | HugeDomains

Pareri consigli?!?!? :grin: :grin: Chiarimenti fisici?
Astrobeed cosa ne dici?

gbm:
Astrobeed cosa ne dici?

Che non c'è nulla di strano :grin:

astrobeed:

gbm:
Astrobeed cosa ne dici?

Che non c'è nulla di strano :grin:

Cioè? :astonished:

Ciao Astrobeed sono d'accordo con te, ma visto che sei il piu' ferrato in elettronica, volevo sapere se avevo scritto qualche errore / svista.

menniti:
Cioè? :astonished:

Che non è certo un mistero il fatto che i normali led funzionano anche al contrario e dato che per loro natura sono dispositivi monocromatici rilevano solo una parte limitata dello spettro visibile, ovvero un led rosso è sensibile solo al rosso, quello verde solo al verde etc.
Il discorso è sempre lo stesso, la cosa funziona, ma non avrà mai il rendimento offerto da un diodo/fototransistor progettato per funzionare come ricevitore di luce, oltre ad essere diverso il drogaggio del silicone cambia la forma della giunzione visto che viene realizzata in modo da ricevere la massima quantità di luce possibile.
L'ho già detto e lo ripeto, tutti i semiconduttori sono fotosensibili ed emettono luce, non necessariamente nella banda visibile, se attraversati da corrente e viceversa, nei semiconduttori ad uso optoelettronico questa caratteristica è esaltata al massimo tramite il drogaggio con particolari sostanze come l'arseniuro di gallio (GaAs).

Ah, ok, non ho ancora visto il video, troppo lenta oggi la mia chiavetta :sleeping:, quindi è un sensore di colori "attivi", cioè di fonti luminose, NON di colori passivi (oggetti)?

No menniti irradiando di colore un oggetto puo' capire di che colore è la sua superficie :grin:, si puo' essere definito un sensore di colore attivo.

EDIT
Se ti fosse sfuggito il mio mex precedente:

Ciao Astrobeed sono d'accordo con te, ma visto che sei il piu' ferrato in elettronica, volevo sapere se avevo scritto qualche errore / svista.

menniti:
quindi è un sensore di colori "attivi", cioè di fonti luminose, NON di colori passivi (oggetti)?

Rileva il colore degli oggetti in base alla luce riflessa, in pratica usa tre diodi emittori, Rosso, Verde, Blu, per illuminare l'oggetto con i colori primari singolarmente, poi tramite tre diodi degli stessi colori misura la quantità di luce riflessa e in base a questi dati ricostruisce il colore dell'oggetto.

Cmq ti devo ringraziare di tutti i consigli nei vari post precedenti, senza di essi ci avrei messo un sacco ad arrivare qua!! :grin:

gbm:
No menniti irradiando di colore un oggetto puo' capire di che colore è la sua superficie :grin:, si puo' essere definito un sensore di colore attivo.

Ora ho capito, grazie alla spiegazione "illuminante" XD di Astrobeed, che tre LED sono tx e tre rx, quindi mi è più chiaro il discorso.

Invece:

EDIT
Se ti fosse sfuggito il mio mex precedente:

non ho capito questo riferimento, ti rivolgevi ad Astrobeed, forse? Penso che tu sia ancora in trance da nottata colorata :grin:

Menniti quando hai tempo devi provarlo, davvero incredibile che funzioni cosi' bene :grin:

Bhe senza dubbio è interessante, complimenti! Dici che funziona anche usando un led RGB come ricevitore? Sto pensando dove si potrebbe applicare questo progetto. Hai già qualche idea?

mi avete fatto ricordare quando giocavo con il robottino della lego, il NXT, il quale ha un sensore che fa proprio la stessa cosa :slight_smile:

bravissimo! magari potresti aggiungere una funzione vocale, che ti indica il colore..oltre al video. Potrebbe essere utile ai nn vedenti, o magari esiste già!

Ciao gbm, non hai fatto la prova con un foglio bianco, probabilmente è l'unico colore che non riesci a rilevare nel senso che il bianco dovrebbe essere quando tutti i led sensore rilevano la stessa intensità.

Peccato che non ho 6 led perché avrei voluto sperimentarlo anche io, speriamo di ricordare di acquistarli quando capito in un negozio di componenti.

Io separerei i led emettitori da quelli ricevitori con nastro nero, lo stesso un giro di nastro attorno i 6 led per schermarli dalla luce. Vero è che quei led dovrebbero avere una lente a 20° o anche meno e quindi lateralmente sono poco sensibili, ma non del tutto insensibili.

Mi stupisci sempre.

Ciao.

Complimenti gbm!
Son curioso di provarlo con led rgb (ho giusto una manciatina di piranha :P) - anche se non dovrebbe cambiare nulla.

Solo un paio di consigli:
per aumentare la precisione del sistema, dovresti far precedere il funzionamento del sensore da una piccola fase di "addestramento" al riconoscimento del bianco e del nero, in modo da avere "massimi e minimi" del sensore ed intrpolare i calcoli in quel range.
Forse è meglio isolare ricevitori e trasmettitori con dei tubicini opachi (magari neri), in modo che non si influenzino fra loro.
Per il resto che dire.... complimenti! :smiley:

Complimenti anche da parte mia...

:slight_smile:

GBM sei ad un livello superiore
Porti sempre idee nuove all’attenzione, ed e’ una cosa difficile ai giorni nostri.
Probabilmente sei il primo al mondo a fare queste cose, perche’ nonostante siano fenomeni fisici conosciuti poi nella pratica nessuno va a lavorarci su, preferendogli componenti appositi.
Tu invece svisceri e dimostri la fattivita’ di cose che la maggior parte danno solo per teorico.
Davvero complimenti e grazie.

decisamente interessante. avevo provato a fare un sensore di luce riflessa con due ired ma non funzionava...appena riesco a mettere le mani su 6 led ci provo perchè mi servirebbe proprio un sensore di colore