Sensore di corrente SCT013

Salve, dovrei implementare con arduino un sistema che mi permetta di sapere se in un determinato cavo passo o no corrente. Per fare ciò avevo pensato di usare il sensore di corrente SCT013 ma non riesco a farlo funzionare correttamente.

Se collego il GND ho sempre zero come output, se non lo collego i valori sono altalenanti anche senza corrente e collegando il cavo non cambia nulla. Inoltre ho notato che anche senza ingresso collegato arduino legge dei valori diversi da zero sulla porta analogica.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Ti ri-invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Per primo un polo del sensore lo devi collegare a 2,5V ( lo ottieni se usi un partitore resistivo con 2 resistenze da 1kOhm) perche sul sensore di corrente esce alternata e Arduino regge/ misura solo continua. Poi devi anche misurare in piú momenti per ottenere una lettura della tensione massima.
Per secondo quanti conduttori fai passare nel sensore di corrente? solo uno o il cavo intero (fase, neutro e terra) ?

Ciao Uwe

E poi quale modello di SCT013 hai? Perchè esistono con o senza la R di carico già all'interno...

Grazie per le risposte, ho il modello con la resistenza interna che quindi mi da la tensione. Dentro il sensore faccio passare il cavo intero e non ho bisogno di sapere con precisione quale sia il valore rilevato, mi basta sapere se c'è o no corrente.

Grazie mille

Studiati Questo

E comunque non puoi inserire il cavo intero dentro al sensore, ma devi farci passare solo un polo, o la Fase o il Neutro.
Se ci passi tutti e due, misuri la somma delle correnti e visto che scorrono nei due capi in senso opposto, detta somma è Zero.

carluccio92: Dentro il sensore faccio passare il cavo intero e non ho bisogno di sapere con precisione quale sia il valore rilevato, mi basta sapere se c'è o no corrente.

Grazie mille

La somma di corrente (calcolato vettorialmente) in un cavo ( fase, neutro e terra oppure fase1, fase2, fase3, (neutro), terra) che porta alimentazione a un utenza é SEMPRE zero (eccetto Tu hai una corrente di dispersione che per norma deve essere sotto 3,5mA in caso di scolegameno terra)

Non misurerai mai qualcosa.

Ciao Uwe

Avete perfettamente ragione, non avevo pensato a questo. Proverò con un solo cavo.

Ciao, oltre a guardarti la guida su openenrgymonitor, dai un'occhiata a questo tutorial (datato ma valido per la parte CT) che è basato sullo stesso progetto: http://playground.arduino.cc/italiano/emoncms