Buonasera a tutti, chiedo innanzitutto scusa se ho commesso errori palesi nel programma ma sono alle prime armi e ho cercato di confrontare varie fonti per capire come scriverlo; l'intenzione è quella di far accendere il led rosso di arduino collegato al pc quando il sensore di flessione raggiunge un certo valore e di tenerlo spento prima di quel valore...potreste dirmi cosa sbaglio perché il sensore o c'è o non c'è praticamente mi da lo stesso risultato, infatti il led non si accende nemmeno piegandolo...vi allego una foto per controllare se anche i contatti sono apposto...grazie per l'aiuto
int SensorPin = A0;
const int ledPin = 13;
int SensorValue = 0;
void setup(){
Serial.begin(9600);
pinMode(ledPin, OUTPUT);
}
void loop() {
SensorValue = map(analogRead(SensorPin),350,520,0,90);
if ((SensorValue == 0-SensorValue)) {
digitalWrite(ledPin, LOW);
}
if ((SensorValue == 90-SensorValue)) {
digitalWrite(ledPin, HIGH);
}
}
Per primo usa la seriale e il terminale del IDe per vedere che valori da il sensore.
int SensorPin = A0;
void setup() {
Serial.begin(9600); // open the serial port at 9600 bps:
}
void loop() {
Serial.println(analogRead(SensorPin));
}
Poi una condizione
if ((SensorValue == 0-SensorValue)) {
è molto pericolosa perché la condizione si avvera solo con un valore letto dal sensore (un valore su 1024 possibili).
È meglio usare le condizioni >, <, >= e <= . lascia via il Map che non Ti serve.
SensorValue = analogRead(SensorPin);
if ((SensorValue <= minimo)) {
}
if ((SensorValue >= massimo)) {
}
I valori minimo e massimo sono i valori dove accendere/spegnere il LED.
Scegli dei valori non troppo vicini ai valori minimi/massimi che leggi sul sensore per avere un po di tolleranza/sicurezza.
Per esempio se leggi per esempio valori tra 300 e 600 usa come liniti 350 e 550.