Sensore di flessione

Ho un problema con il sensore di flessione, quando leggo i valori dalla porta analog e il sensore è fermo mi da tanti valori diversi tra loro passa da 63 a 120 ed è fermo. È un problema del sensore o della resistenza ???
La resistenza è da 2,2 K

Ecco lo schema:

Domi02:
È un problema del sensore o della resistenza ???

Secondo me di nessuno dei due … è più probabile un problema della stabilità dell’alimentazione …
… ricorda che, salvo non usi un generatore di tensione stabile collegato a Vref, oppure il riferimento interno a 1.1V, l’ADC interno ad Arduino usa come riferimento la tensione di alimentazione e … basta che questa oscilli di pochi decimi di V per avere le misure che ballano ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ho una pessima “Nano” cinese dove, se collego all’ingresso analogico un LM35 (sensore analogico di temperatura) vedo ballare la temperatura di anche svariati gradi !!! Qualche bel elettrolitico robusto tra i GND ed il Vcc migliora decisamente la situazione … :slight_smile:

Visto che la tensione di riferimento é la tensione di alimentazione che viene usato anche per alimentare il partitore resistivo di cui fa parte il sensore di flessione posso dire che un alimentazione non stabile non influenza la lettura.

@ Domi02
Sei sicuro che hai collegato il sensore in modo corretto? (Nel modo come da schema da te dato)?

Ciao Uwe

uwefed:
Visto che la tensione di riferimento é la tensione di alimentazione che viene usato anche per alimentare il partitore resistivo di cui fa parte il sensore di flessione posso dire che un alimentazione non stabile non influenza la lettura.

... anche questo è vero ... nel mio caso era il LM35 che generava una tensione e quindi, al variare del riferimento, variava la misura, ma effettivamente, con un partitore resistivo alimentato dalla stessa sorgente, la cosa non dovrebbe influenzare ::slight_smile:

Guglielmo

Ho risolto alimentando il sensore con 5V di un alimentatore esterno ed ora mi da valori stabili.Grazie dell'aiuto

Domi02:
Ho risolto alimentando il sensore con 5V di un alimentatore esterno ed ora mi da valori stabili.Grazie dell'aiuto

Questo mi preocupa perché dovrebbe proprio darti piú problemi e non meno.
Ciao Uwe