sensore di flusso acqua

Salve a tutti,

avrei in mente di fare un progetto con arduino per rilevare la presione dell'acqua in arrivo dall'acquedotto e, se scende sotto una certa soglia, attivare delle elettrovalvole che chiudono il tubo proveniente dall'acquedotto e aprano il tubo proveniente dal mio autoclave.

Le elettrovalvole le ho trovate ma non riesco a trovare un sensore du flusso che vada bene con arduino (cioè che abbia delle librerie) voi sapete consigliarmi qualcosa? grazie a tutti

Le librerie te le scrivi tu, osservando il comportamento del sensore, solitamente dal datasheet. L'importante è scegliere un sensore adeguato al tuo scopo e studiarne gli output o con test o come ti dicevo dal datasheet.

fossi stato in grado di scrivermi la libreria non avrei chiesto qui dei consigli. Ma grazie lo stesso per l'intervento ;)

Giustissima replica ma da qualche parte bisogna pur iniziare ;) allora per primo mi sento di ribadire che ti conviene trovare un sensore conforme alle tue necessita, mi sentirei di aggiungere che lavori ai famosi 5V (logic level) una volta scelto il componente si può cercare di capire il suo comportamento e scrivere uno sketch o una libreria che ne interpreti i "segnali"

killrob: ma non riesco a trovare un sensore du flusso che vada bene con arduino (cioè che abbia delle librerie) voi sapete consigliarmi qualcosa?

Probabilmente perché ... è un sensore così semplice da gestire che nessuno c'ha scritto una libreria XD XD XD

Metti il link al sensore che vediamo come funziona ... sarà sicuramente un affare che invia un impulso ogni tot litri ... :roll_eyes:

Guglielmo

http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-flusso-per-acqua-liquidi-/331113567329

o anche questo

http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=sensore+flusso+acqua&product_id=4720

killrob: http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-flusso-per-acqua-liquidi-/331113567329

F=7.5 * flusso (L/min) * tempo (in secondi)

killrob: http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=sensore+flusso+acqua&product_id=4720

Questo fornisce proprio un tutorial per Arduino http://www.seeedstudio.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=989&start=0

Appunto ... un aggeggio che genera impulsi ad ogni giro ... e gira in funzione dell'acqua che passa ... ... perdona, ma è OVVIO che non ci sono librerie per un affare del genere ... devi fare un conta-impulsi ... XD XD XD

Comunque c'è l'esempio fatto ... quindi non dovresti avere problemi ;)

Guglielmo

mi pare che sul frizing abbia fatto un bel macello no?

Mhh perché dici ciò? Non è il miglior schema che abbia mai visto ma si capisce, no?

si per capire si capisce ma se guardi nella parta bassa della breadboard, dove partono i collegamenti per il sensore, ha messo insieme prima 5V e GND e poi 5V e segnale

killrob: si per capire si capisce ma se guardi nella parta bassa della breadboard, dove partono i collegamenti per il sensore, ha messo insieme prima 5V e GND e poi 5V e segnale

Hai ragione ma si capisce dalla descrizione del componente che questo è solo un errore di distrazione effettuato da chi ha composto lo schema, vai tranquillo ;)

killrob: Salve a tutti,

avrei in mente di fare un progetto con arduino per rilevare la presione dell'acqua in arrivo dall'acquedotto e, se scende sotto una certa soglia, attivare delle elettrovalvole che chiudono il tubo proveniente dall'acquedotto e aprano il tubo proveniente dal mio autoclave.

Le elettrovalvole le ho trovate ma non riesco a trovare un sensore du flusso che vada bene con arduino (cioè che abbia delle librerie) voi sapete consigliarmi qualcosa? grazie a tutti

ciao nel tuo post parli prima di pressione e poi di flusso, leggendo il tuo post a te serve un sensore di pressione non di flusso.

Stefano

grazie del consiglio ma a me serve un sensore di flusso non di pressione

mah forse devi spiegare meglio cosa intendi tu per "pressione", o sensore di flusso, (flussostato ? contalitri ? )

se l'idraulico a fatto il suo "dovere" e la pressione scende sotto un minimo stabilito l'autoclave dovrebbe intervenire automaticamente prendendo l'acqua dal serbatoio e/o anche dall'acquedotto se la pressione è sufficiente l'autoclave deve stare muto

https://www.google.it/search?q=impianto+idraulico&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=gucYU-eNJsOv7Qav4YGICg&ved=0CC4QsAQ&biw=1152&bih=608#q=impianto+idraulico+autoclave+schema&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&tbm=isch

Per sensore di flusso intendi quindi un sensore che rilevi se l'acqua scorre, a prescindere dalla pressione. Questo? http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-generici/sensore-flusso-dacqua

stefa24:

ciao nel tuo post parli prima di pressione e poi di flusso, leggendo il tuo post a te serve un sensore di pressione non di flusso.

Stefano

Ciao, anch'io ho avuto lo stesso dubbio. Con un sensore di flusso invece che di pressione fai lo scambio delle elettrovalvole quando il rubinetto è chiuso, non quando non arriva acqua dall'acquedotto... o no?

David

leo72: Per sensore di flusso intendi quindi un sensore che rilevi se l'acqua scorre, a prescindere dalla pressione. Questo? http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-generici/sensore-flusso-dacqua

si qualcosa del genere

Pintecaboru:

stefa24:

killrob:
Salve a tutti,

avrei in mente di fare un progetto con arduino per rilevare la presione dell’acqua in arrivo dall’acquedotto e, se scende sotto una certa soglia, attivare delle elettrovalvole che chiudono il tubo proveniente dall’acquedotto e aprano il tubo proveniente dal mio autoclave.

Le elettrovalvole le ho trovate ma non riesco a trovare un sensore du flusso che vada bene con arduino (cioè che abbia delle librerie) voi sapete consigliarmi qualcosa?
grazie a tutti

ciao
nel tuo post parli prima di pressione e poi di flusso, leggendo il tuo post a te serve un sensore di pressione non di flusso.

Stefano

Ciao,
anch’io ho avuto lo stesso dubbio. Con un sensore di flusso invece che di pressione fai lo scambio delle elettrovalvole quando il rubinetto è chiuso, non quando non arriva acqua dall’acquedotto… o no?

David

in realtà io voglio gestire il flusso… nel senso che devo fare le prove per vedere quanto flusso mi serve per far partire la caldaia sanitaria. Se il flusso resta nel range, tutto resta com’è, altrimenti con le elettrovalvole chiudo il flusso dall’acquedotto ed apro il mio autoclave. Dopo un tot ore (penso 5 o 6) riapro la valvola dell’acquedotto e chiudo il mio autoclave. Quindi non è solo una questione di flusso si o no, altrimenti quando chiudo tutti i rubinetti di casa e l’acqua non scorre si aprirebbe l’autoclave e chiuderebbe l’acquedotto e non è quello che voglio.

elrospo:

mah forse devi spiegare meglio cosa intendi tu per "pressione", o sensore di flusso, (flussostato ? contalitri ? )

se l'idraulico a fatto il suo "dovere" e la pressione scende sotto un minimo stabilito l'autoclave dovrebbe intervenire automaticamente prendendo l'acqua dal serbatoio e/o anche dall'acquedotto se la pressione è sufficiente l'autoclave deve stare muto

https://www.google.it/search?q=impianto+idraulico&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=gucYU-eNJsOv7Qav4YGICg&ved=0CC4QsAQ&biw=1152&bih=608#q=impianto+idraulico+autoclave+schema&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&tbm=isch

l'impianto è molto vecchio e non funziona in questo modo, se l'acquedotto chiude l'acqua per lavori io devo chiudere ad aprire a mano e poi fare il contrario quando si ripristina il tutto