Sensore di hearts

Buongiorno. Il mio intento è quell di fare con Arduino Uno un programma che tramite un interrupt conta gli hearts di una ventola. Io, per il sensore ho a disposizio un led blu (per la maggiore intensitá rispetto agli altri colori) e una fotocellula con un apposito filtro direzionale costruito da me. I risultati li stamperò su un display cd 2x16. È possibile farlo? Se si mi pitrete inviare un codice valido?
Allegero il mio codice quando l'avro finito. Grazie in anticipo! :grinning:

Hearts = Cuori (???)

Immagino che tu ti riferisca al numero di rotazioni al secondo od al minuto della ventola.

Per fotocellula cosa intendi, forse una fotoresistenza illuminata dal raggio del LED che attraversa le pale della ventola?

Cyberhs: mi hai preceduto ... stavo per chiedergli a cos agli serviva un sensore per contare le partite a solitario (hearts, e' anche il nome di uno dei solitari di carte di win :stuck_out_tongue: :D)

mattelam: se usi una ventola a 3 fili, il giallo e' un'uscita gia proporzionale alla velocita' ... o e' una ventola di tipo diverso ?

Per fare un esempio di cio che intendo la prima cosa che mi viene in mente è un ventilatore che è separato dall'Arduino.
Comunque si, intenderei usare una fotoresistenza!
P.S.:ho scritto hearts perchè scrivo da cellulare e ho il correttore automatico !!:sweat_smile:
Può essere che di errori ne faccia tanti in questo forum perchè sono molto inesperto in quanto ho solo 14 anni!!

Il problema più grosso usando una barriera luminosa è quello che non tutte le ventole hanno 3 pale ed alcune le hanno così estese che non c'è modo di far passare il raggio luminoso.

Inoltre, la fotoresistenza potrebbe essere troppo lenta: meglio usare un fotodiodo.

nella ventola che mi interessa le pale hanno un estensione di 10cm e lo spazio tra ognuna è di 5cm e ha 3 pale. Ho provato con un metodo (difficile spiegare quale) e mi risulta che nn supera approssimativamente i 180hz. Credo che la fotoresistenza vada bene comunque!(?)

I fotoresistori (LDR) sono dispositivi relativamente lenti (30-80ms).

Mi sono procurato un fotodiodo, e spero funzioni bene. Ora passando alla seconda doamnda volevo chiedere se si può fare con un interrupt :wink:

Se vuoi avere una misura precisa devi usare un interrupt.

I pin 2 e 3 della UNO sono dedicati al external interrupt.

Leggiti l'argomento.

Grazie, credo di riuscire a farlo ora!!!
Allegherò lo sketch per altra gente che lo vuole fare :slight_smile:

Non mi sembra di essere stato scortese.

Ti ho solo fatto notare che l'argomento è complesso e prima di affrontare il problema è meglio che tu impari la teoria.

No, no non volevo insinuare che sei stato scortese :-[ - !!
Anzi grazie dell'aiuto :wink: