Sensore di livello acqua

Ciao ragazzi, ho acquistato 3 galleggianti con contatto NC/NO (dipende da come li setto), 2 saranno per il troppo pieno collegati in serie per evitare che se uno sei due dovesse bloccarsi non faccio strabordare l'acqua e 1 verra messo nella cisterna con la pompetta per evitare che giri anche in assenza di acqua.
ora visto i contatti puliti appunto dei galleggianti, non mi ricordo se con Arduino posso captare il cambiamento di stato del galleggiante....
basta usare un banale analogRead();???

No, analogRead(pin) legge un valore analogico, devi usare digitalRead(pin) nello stesso modo con cui si legge lo stato di un pulsante. Ricorda pinMode(pin, INPUT_PULLUP) e quindi quando il contatto pulito è aperto digitalRead(pin) legge HIGH e LOW quando chiuso.

Ciao.

aaaah ecco vedi, che c'era qualcosa che non mi convinceva ahaha Comunque grazie...
unica cosa ma che cos'è?

PULLUP non l'ho mai usato???

Se non lo hai mai usato vuol dire che nel circuito era presente una resistenza di pull-up o pull-down.

Qui c'è il reference di pinMode().

Ciao.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.